Lo scorso anno era stato Gli Incredibili a mandare al tappeto tutti gli avversari dopo il tradizionale conteggio fino a dieci (tanti erano stati i premi assegnati al film Pixar). Dieci sono i premi che anche quest’anno si aggiudica il miglior film d’animazione secondo la giuria degli Annie Award.

Wallace & Gromit - La Maledizione Del Coniglio Mannaro ha stritolato la concorrenza di film come Il Castello Errante Di Howl e La Sposa Cadavere, pellicole di altissimo livello.

Dieci premi che contemplano sezioni di peso come: miglior film, regia, sceneggiatura, colonna sonora, production design, effetti d’animazione e character design. 

Wallace & Gromit - La Maledizione Del Coniglio Mannaro uscirà in Italia il 3 marzo 2006, due giorni prima della cerimonia degli Oscar, a cui si presenta da grande favorito.

Il film è il prodotto della seconda collaborazione tra la DreamWorks Animation e la Aardman. Le due società avevano precedentemente lavorato insieme nel primo lungometraggio della Aardman Galline in fuga.

Nick Park (Galline in fuga), il creatore originale di Wallace & Gromit, e Steve Box dirigono il film da una sceneggiatura di Steve Box, Nick Park,  Bob Baker e Mark Burton. Il film è prodotto da Peter Lord, David Sproxton, Nick Park, Claire Jennings e Carla Shelley, con Michael Rose e Cecil Kramer come produttori esecutivi.

Peter Sallis, che ha dato voce a Wallace in tutti i cortometraggi, riprende il suo ruolo nel film per il grande schermo. Il due volte candidato all’Oscar Ralph Fiennes (Il paziente inglese, Schindler’s List – La lista di Schindler) e Helena Bonham Carter, che ha ricevuto una nomination all’Oscar (Le ali dell’amore), danno rispettivamente voce a Victor e a Lady Tottington, nella versione originale.

La storia:

L’amante del formaggio Wallace (Peter Sallis) e il suo fedelissimo cane Gromit – il tanto amato duo di plastilina dei cortometraggi della Aardman, vincitori del premio Oscar, “Wallace & Gromit” – sono i protagonisti dell’avventura ambientata nel loro quartiere, dove si avvicina la Fiera dell’Ortaggio Gigante. I due intraprendenti compari traggono profitto dal loro equipaggiamento “Anti Pesto” che inghiotte umanamente i conigli che tentano di invadere i sacri giardini della città.

All’improvviso, una enorme, misteriosa bestia devastatrice di ortaggi comincia a mietere terrore nel vicinato, attaccando nella notte i preziosi appezzamenti e distruggendo tutto quello che trova lungo il suo cammino. Disperata per il destino della sua fiera, la promotrice e ospite Lady Tottington (Helena Bonham Carter) dà l’incarico all’Anti-Pesto di catturare l’animale e salvare la situazione.

In agguato c’è, tuttavia, il pretendente snob di Lady Tottington, Victor Quartermaine (Ralph Fiennes), il quale vorrebbe uccidere la bestia e assicurarsi così la posizione di eroe locale e la mano di Lady Tottington. Con il destino della fiera in pericolo, Lady Tottington è alla fine costretta a permettere a Victor di dare la caccia al predatore divora ortaggi, ignorando che il reale scopo di Victor potrebbe avere terribili conseguenze per lei e per i nostri due eroi.