Emma Thompson non ha mai fatto mistero di amare profondamente il personaggio di Tata Matilda, creato a metà del secolo scorso dalla scrittrice inglese Christianna Brand. Così a quattro anni di distanza, la cinque volte Premio Oscar ha deciso di tornare a indossare i panni di Nanny McPhee per una nuova avventura dal titolo Nanny McPhee and the Big Bang.

Archiviata la pratica della famiglia Brown composta dal vedovo Cedric (Colin Firth) e i suoi indisciplinati sette figli, la magica tata dovrebbe mettere i suoi poteri al servizio di un gruppo di ragazzi costretti, durante la guerra, a lasciare la città per riparare in campagna.

Accanto alla Thompson, che curerà anche la sceneggiatura e produrrà la pellicola, vedremo la ragazza di Gotham City Maggie Gyllenhaal, Rhys Ifans (l'indimenticabile e imbarazzante coinquilino di Hugh Grant in Notting Hill presto nei panni del direttore del Cavillo  Xenophilius "Xeno" Lovegood in Harry Potter e i doni della morte) e il giovane Asa Butterfield.

L'attrice inglese, che molti appassionati del genere fantastico associano alla svampita professoressa di Divinazione di Hogwarts Sibilla Cooman, ritroverà anche la collega Maggie Smith.

Non ha ancora trovato conferma la notizia di un possibile coinvolgimento di un altro attore potteriano: secondo quanto riportato da Variety Ralph Fiennes sarebbe in trattative per un piccolo cameo non accreditato.

Il film sarà diretto dall'inglese Susanna White.