Lo status di Harry Potter e i Doni della Morte - parte prima di settimo film della saga cinematografica dedicata al figlio di carta e inchiostro di J.K. Rowling potrebbe erroneamente indurre a ritenere che i personaggi siano ormai stati presentati tutti, e che il cast debba subire poche o nulle modifiche. Tuttavia, Harry Potter riesce nuovamente a sorprenderci, presentando una carrellata di nuovi personaggi di tutto rispetto, pronti ad affiancare gli attori 'storici' della pellicola come Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson

Fra le new entry spicca in particolar modo Bill Nighy, che gli appassionati del fantastico ricordano soprattutto per i ruoli ricoperti nella saghe di Pirati dei Caraibi e Underworld, che qui interpreta il Ministro della Magia Rufus Scrimgeour. Per gli appassionati di un fantasy più 'classico' segnaliamo la futura Catelyn Stark di A Game of Thrones Michelle Fairley, in un ruolo piccolo ma senza dubbio d'effetto. Molta attesa per il ruolo di Xenofilo Lovegood, interpretato da Rhys Ifans, lo strampalato padre di Luna Lovegood che fornirà al trio di protagonisti informazioni chiave per la conoscenza e la ricerca dei Doni della Morte. Potremo finalmente vedere anche i signori Granger, i genitori babbani di Hermione, semplici comparse anche nei libri della Rowling. 

Bill Nighy (Rufus Scrimgeour)

Sarà l'ex pirata dei Caraibi Davy Jones a prestare il volto a Rufus Scrimgeour, Ministro della Magia con il difficile compito di succedere a Cornelius Caramell (Robert Hardy) per fronteggiare il ritorno di Lord Voldemort (Ralph Fiennes). Il personaggio compare nella saga sin dal Principe Mezzosangue, eppure riusciamo solo ora a conoscerlo sul grande schermo. Ex auror, Scrimgeour è presentato nei libri come un uomo volitivo e determinato dalla folta capigliatura leonina. Non è però un personaggio totalmente positivo, poiché cercherà di strumentalizzare Harry presentandolo come un alleato del Ministero. Sarà lui a consegnare a Harry, Ron e Hermione l'eredità di Albus Silente (Michael Gambon).

Ian Kelly (signor Granger)

Conosceremo in questa pellicola anche il signor Granger, padre babbano di Hermione. Di professione dentista, il signor Granger viene sottoposto a un incantesimo dalla figlia e convinto a trasferirsi in Australia. Nella vita Ian Kelly oltre che attore è anche presentatore e scrittore e ha lavorato sia in Tv che in teatro, in Inghilterra e all'estero. Nella Camera dei Segreti il ruolo del signor Granger, poco più che una comparsata, era stato affidato a un altro attore, Tom Knight.

Michelle Fairley (signora Granger)

La signora Granger, babbana e dentista come il marito, condivide in questo film le sorti del signor Granger e viene sottoposta da Hermione a un incantesimo di memoria per la sua stessa sicurezza. Vedremo a breve Michelle Fairley nei panni di Catelyn Stark nella serie televisiva A Game of Thrones tratta dalla saga A Song of Ice and Fire di George R.R. Martin. Ha recitato anche in The Others con Nicole Kidman. Nella Camera dei Segreti la mamma di Hermione era stata interpretata da un'altra attrice, Heather Bleasdale. 

Carolyn Pickles (Charity Burbage)

Di Charity Burbage sappiamo molto poco: insegnante di Babbanologia presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, facciamo la sua conoscenza solo quando è ormai nelle mani dei Mangiamorte, che l'hanno sequestrata in quanto filobabbana. Attrice prevalentemente televisiva, ha tuttavia preso parte a Parnassus - L'Uomo che voleva ingannare il Diavolo di Terry Gilliam

Guy Henry (Pius O'Tusoe)

Capo del Dipartimento per il Rinforzo della Legge Magica, Pius O'Tusoe diventerà Ministro della Magia dopo Rufus Scrimgeour. In realtà, eserciterà la sua carica solo sotto il profilo nominale, visto che agisce sotto l'influsso della Maledizione Imperius scagliatagli direttamente da Voldemort. Guy Henry ha recitato molti ruoli in miniserie inglesi, e ha preso parte a V per Vendetta.

Peter Mullan (Yaxley)

E' un Mangiamorte che ha assistito alla morte di Albus Silente nel corso del Principe Mezzosangue, ma viene introdotto come personaggio della saga cinematografica solo nei Doni della Morte. Partecipa anche lui alla battaglia di Hogwarts che vedremo nella parte II della pellicola, in uscita a luglio 2011. Di Peter Mullan segnaliamo soprattutto un ruolo in Braveheart.

David Ryall (Elphias Doge)

Harry e i suoi amici lo conoscono al matrimonio di Bill e Fleur. E' autore dell'elogio funebre di Albus Silente pubblicato sulla Gazzetta del Profeta ed era un buon amico dell'ex preside di Hogwarts, membro del primo e del secondo Ordine della Fenice. David Ryall non è nuovo a ruoli in produzioni fantasy: recentemente ha preso parte a Ember - Il Mistero della Città di Luce e Il Giro del Mondo in 80 Giorni.

Andy Linden (Mundungus Fletcher)

Il ladruncolo e truffatore Mundungus Fletcher (soprannominato Dung, cacca) viene presentato sin dall'Ordine della Fenice, eppure lo vediamo al cinema solo nei Doni della Morte. E' un membro dell'Ordine della Fenice, anche se a volta svolge i suoi compiti con molta riluttanza. Andy Linden ha invece recitato in La Vera Storia di Jack lo Squartatore e in alcuni episodi della serie tv Merlin.

Domhnall Gleeson (Bill Weasley)

Dopo aver recitato insieme a Jeff Bridges e a Keira Knightley e Andrew Garfield in varie produzioni, Gleeson è approdato nel cast di Harry Potter e i Doni della Morte, in cui interpreta il maggiore dei fratelli di Ron, che in questo episodio convolerà a nozze con l'affascinante Fleur Delacour (Clémence Poésy). Nella vita di tutti i giorni è il figlio di Brendan Gleeson, che nella saga di Harry Potter ha interpretato l'ex auror e professore di Difesa contro le Arti Oscure Malocchio Alastor Moody.

Rhys Ifans (Xenofilo Lovegood)

E' Rhys Ifans a interpretare il padre di Luna Lovegood (Evanna Lynch) nonché direttore del Cavillo. L'attore, attualmente impegnato a recitare il ruolo di Giacomo Uncino in una produzione televisiva ispirata a Neverland, ha recitato anche in Tata Matilda e il Grande Botto al fianco della collega Sibilla Cooman Emma Thompson e in Notting Hill. Xenofilo Lovegood invece compare in questo film soprattutto come esperto dei Doni della Morte e fornirà a Harry, Ron e Hermione preziose indicazioni. Pur avendo un ruolo ambivalente, è un brav'uomo.

Matyelok Gibbs (zia Muriel)

Conosciamo nei Doni della Morte anche la terribile zia Muriel tando "adorata" dal nipote Ron Weasley. Harry e Hermione hanno occasione di conoscere questa zia vecchia e brontolona al matrimonio di Bill e Fleur. Matyelok Gibbs ha curiosamente avuto a che fare con un'altra produzione connessa al nome "Potter": ha infatti recitato di fianco a Ewan McGregor e Renée Zellweger in Miss Potter, film del 2006.

David O'Hara (Albert Runcorn)

Albert Runcorn è un dipendente del Ministero della Magia incaricato di controllare lo status del sangue dei maghi per verificare che non siano babbani di nascita. Harry prenderà le sue sembianze nel corso dell'incursione al Ministero. E' interpretato da David O'Hara, che in ambito fantastico ha recentemente preso parte a Wanted. Tra la sua filmografia ricordiamo Braveheart e The Departed

Steffan Rhodri (Reg Cattermole)

E' un dipendente del Ministero della Magia di cui Ron prende le sembianze nel corso dell'incursione al Ministero. Come attore Steffan Rhodri ha preso parte a numerose produzioni televisive inglesi.

Kate Fleetwood (Mary Cattermole)

E' la moglie dell'impiegato del Ministero della Magia Reg Cattermole. Quando verranno alla luce le sue origini babbane se la vedrà brutta. E' interpretata da Kate Fleetwood, che ha recitato di fianco a Reese Witherspoon in La Fiera delle Vanità e di fianco a Cate Blanchett in Elizabeth: The Golden Age

Michael Bryn e Jamie Campbell Bower (Gellert Grindelwald)

Gellert Grindelwald è il mago oscuro sconfitto da Albus Silente nel 1945. In questo film lo conosciamo anche nei panni di giovane amico dell'ex preside di Hogwarts, con cui condividerà l'ossessione per la leggenda dei Doni della Morte. Michael Bryn - che ha preso parte a numerose produzioni televisive fantasy, tra cui Dinotopia e Le Nebbie di Avalon e a produzioni cinematografiche come Indiana Jones e l'Ultima Crociata e Braveheart- ne interpreta la versione adulta, Jamie Campbell Bower  - Sweeny Todd, New Moon - la versione giovanile. Quest'ultimo è tra l'altro il fidanzato di Bonnie Wright, che nella serie interpreta Ginny Weasley.

Rade Serbedzija (Gregorovitch)

Gregorovitch è un fabbricante di bacchette molto conosciuto nei Paesi dell'est, tanto da aver costruito la bacchetta di Grindelwald e quella di Viktor Krum. Viene interpretato da Rade Serbedzija, di cui ricordiamo soprattutto la partecipazione a Batman Begins

Hazel Douglas (Bathilda Bath)

Autrice di Storia della Magia e cara amica di Albus Silente, era vicina di casa dei Potter a Godric's Hollow quando Harry era solo un neonato. In questo episodio scopriremo su di lei alcuni inquietanti segreti. La interpreta Hazel Douglas, che ha recitato in numerose produzioni cinematografiche (la più recente Run Fatboy Run) e televisive.

Samuel Roukin e Nick Moran (Ghermidori)

I Ghermidori sono cacciatori di nati babbani e mezzosangue. Harry si troverà faccia a faccia con loro passando dei momenti piuttosto spinosi. Sono interpretati da Samuel Roukin (che nel 2009 ha preso parte alla pellicola dedicata al puritano inglese Solomon Kane) e Nick Moran, attore televisivo.