Escono il 7 aprile due produzioni vicine al fantastico: il magico Nanny McPhee (Tata matilda) e l'epico Tristano & Isotta.

Il primo, prodotto dalla Eagle Pictures, si presenta come una commedia per la famiglia con Emma Thompson nel ruolo della protagonista e Colin Firth nel ruolo del signor Brown. Il film è diretto da Kirk Jones (Svegliati Ned), ed è tratto da una sceneggiatura di Emma Thompson, la sua prima dopo la vincita di un Premio Oscar nel 1995 per  Sense and Sensibility, ed adattata dalla serie di libri per bambini “Nurse Matilda” di Christianna Brand.

La trama:

Sono diciassette le baby sitter che sono fuggite disperate dalla casa dei Brown; il piccolo manipolo di bambini terribili Simon, Tora, Eric, Lily, Christianna, Sebastian e Baby Aggy, è in grado di mettere in fuga un sergente dei marines. Il sig Brown (Colin Firth) è un padre ammalato di lavoro che non sa cosa un padre debba fare e che si aggira desolatamente attorno alla sedia lasciata vuota dalla moglie. Un direttore di pompe funebri povero e fiducioso nel supporto della ricca zia Adelaide (Angela Lansbury), che gli paga uno stipendio mensile e lo ricatta: la casa sarà venduta e i bambini saranno divisi e dati in affidamento se Cedric non acconsentirà alla richiesta della zia di poter allevare una delle figlie.

Ma non basta: Cedric deve sposarsi. La sua unica candidata è Mrs. Selma Quickly (Celia Imrie), che ha recentemente sepolto il marito.

Brown, esauriti i tentativi con l’agenzia locale, comincia a ricevere i messaggi dove legge: "la persona di cui hai bisogno è Nanny McPhee." 

La recensione di FantasyMagazine è disponibile all'indirizzo: http://www.fantasymagazine.it/cinema/93

Del secondo film arrivano notizie controverse dagli USA, dove è già stato proiettato in gennaio. Tristano & Isotta viene valutato con un buon 7,2/10 dagli utenti di IMDB, ma con un disastroso 33% (su 100) sul pomodorometro di Rottentomatoes.

James Franco (visto nei due Spiderman), veste i panni di Tristano, mentre Isotta è impersonata da Sophia Myles.

Citiamo la trama, ma sappiamo che nel film di Kevin Reynolds sono spariti i draghi e tutti gli elementi fantastici propri della saga.

La trama:

Gran Bretagna. Dopo la caduta dell'Impero Romano, nella penisola Britannica regna il caos. Gli Angli, i Sassoni e gli Iuti hanno occupato il lato est mentre i popoli ad ovest sono tenuti sotto il tallone dagli eserciti del re irlandese Donnchadh. E' qui che il giovane Tristano, rimasto orfano dopo un attacco degli irlandesi, è cresciuto sotto la protezione del nobile Lord Marke, signore del villaggio che ha perduto una mano in battaglia e che si affida all'ardore del suo giovane protetto per difendere il suo territorio. Durante un'azione di guerriglia contro gli invasori, Tristano è ferito gravemente e, ritenuto morto, viene messo a bordo di una barca e lasciato andare in mare aperto secondo il cerimoniale funebre vichingo.