Se in questi ultimi anni il genere fantasy sta dominando nei cinema, altrettanto non si può dire per la televisione. Se si guarda al genere fantasy vero e proprio, escludendo quindi supereroi, soprannaturale e il genere storico d'ambientazione medievale, le serie televisive che rispondono all'appello sono in numero abbastanza ridotto.

Da un paio di settimane però ce n'è una in più, a pieno titolo. Si tratta di Merlin, una produzione della BBC, la TV di stato inglese che in anni recenti ha sfornato un buon numero di serie fantastiche di ottima qualità (basti pensare a Doctor Who e Torchwood).

Merlin è una serie per ragazzi, trasmessa in fascia preserale (19:30) al sabato sul canale britannico principale, BBC 1. Il primo episodio è andato in onda il 20 settembre.

La vicenda è ambientata a Camelot, dove arriva un giovane ragazzo (Colin Morgan) per imparare l'arte della medicina dall'anziano Gaius (Richard Wilson). Il ragazzo è Merlino, e possiede doti particolari: un potere che gli permette di muovere oggetti col pensiero. E anche il potere di mettersi nei guai: ben presto litiga con un giovane soldato spocchioso, per scoprire che si tratta del figlio del re, Artù (Bradley James).

Il re di Camelot è Uther Pendragon, interpretato da Anthony Head, ben noto ai fan di Buffy. Uther ha vietato la magia. Nel primo episodio il re deve fronteggiare l'intrigo ordito da una maga malvagia, Mary Collins, interpretata da Eve Myles (la Gwen di Torchwood). Infine, c'è la presenza di un drago, l'ultimo, incatenato nelle caverne sotto il castello, la cui voce è affidata a John Hurt.

Sono previsti tredici episodi. Per i residenti nel Regno Unito è possibile rivedere gli episodi già trasmessi sul sito bbc.co.uk/merlin, ma il sistema si rifiuta di collaborare con utenti provenienti dal nostro lato della Manica.

Su YouTube è però presente un trailer, che vi mostriamo.