Morto un mago se ne fa un altro. In principio fu Gandalf il Grigio, del Signore degli Anelli, poi Albus Silente, della saga di Harry Potter. E ora? A quanto pare toccherebbe al Mago che li ha ispirati entrambi, il mitico Merlino.

La Working Title sarebbe infatti al lavoro per portare il mago mentore di Re Artù sul grande schermo, e nel progetto sarebbe coinvolto lo sceneggiatore Jay Basu (Song of Songs, 2005). Non sarebbero stati resi noti altri nomi o dettagli del progetto, ancora avvolto nel più fitto mistero. 

Una cosa è certa: il progetto non avrebbe nulla a che vedere con la serie tv Merlin, prodotta dalla BBC e trasmessa anche negli States e da noi in Italia. Del telefilm, interpretato da Colin Morgan, Bradley James e Anthony Stewart Head (Buffy l'Ammazzavampiri), è attualmente in corso la terza stagione. Il successo di personaggi appartenenti al ciclo di Pendragon come Merlino, Artù e Morgana, è confermato anche dal recente film Disney L'Apprendista Stregone, con Nicolas Cage, Jay Baruchel, Alfred Molina e Monica Bellucci, ambientato in una New York dei nostri giorni ma con uno sguardo al passato.

Per non parlare del classico Disney La Spada nella Roccia, che ha dato vita a una delle versioni Mago Merlino in assoluto più amate del grande e del piccolo schermo.