Per la programmazione primaverile del suo venerdì sera Scify Channel ha deciso di associare fantascienza e fantasy: Stargate Universe aprirà la serata alle 21, seguito dalla seconda stagione di Merlin, la serie prodotta da Shine Television e trasmessa in Inghilterra dalla BBC con tanto successo che una terza stagione è già stata ordinata.

Com'è facilmente intuibile, il venerdì è una serata difficile per gli ascolti tv, problema a cui i network cercano di rispondere trasmettendo gli show che credono possano fare più presa sul pubblico. Per lanciare appieno Merlin, Scify ha deciso di ritrasmettere tutta la prima stagione della serie in una maratona di 13 ore il prossimo 28 marzo. E' l'occasione di un buon rilancio per lo show, che sembra avere un rapporto di odio/amore con il pubblico, diviso tra una base abbastanza consistente di fan che apprezza storia e personaggi, e un bacino più ampio di spettatori casuali che criticano con entusiasmo le libertà che la produzione si è presa nel trattare la leggenda arturiana.

Per una recensione in dettaglio della serie tv rimandiamo ad altra sede, qui sia sufficiente dire che questa rilettura non ha certo un respiro epico, e che Merlin e Arthur sono due ragazzi alle prese con problematiche a volte più vicine a Dawson's Creek che a quelle di una storia straordinaria che - non a caso - ha attraversato i secoli.

Merlin prende avvio a Camelot, in un'epoca imprecisata e magica abitata da personaggi fantastici. Sotto il tirannico governo di Uther Pendragon (Anthony Head), la magia è stata bandita e tutti coloro dotati di poteri magici vivono nell'ansia di essere scoperti. Nonostante tutto, tra il giovane mago Merlin (Colin Morgan) e l'erede al trono Arthur (Bradley James), si sviluppa un'improbabile amicizia.

Nel primo episodio della seconda stagione, un nuovo personaggio, Cedric, cercherà di mettere le mani sui tesori ritrovati in un'antica sepoltura, senza immaginare che la tomba conserva qualcosa di inaspettato e molto pericoloso.