Negli ultimi mesi si è parlato molto di Joss Whedon: regista di The Avengers, film decisamente candidabile al titolo di "evento cinematografico dell'anno" nonché co-sceneggiatore dell'horror Quella casa nel bosco, Joss "the Boss", come è affettuosamente chiamato dai fan, è l'uomo del momento nel cinema d'oltreoceano. Il creatore di Buffy l'Ammazzavampiri non disdegnerebbe tuttavia un ritorno alle origini: nel corso di un'intervista, Whedon ha ammesso che gli piacerebbe girare uno spin off sul signor Giles, uno dei personaggi di Buffy più amati dal pubblico. 

Ricordiamo che il signor Giles, interpretato da Anthony Stewart Head (Uther Pendragon in Merlin e prossimamente il centauro Chirone in Percy Jackson - Il mare dei mostri), era l'Osservatore di Buffy, un tranquillo e compassato bibliotecario inglese che non manca di svelare aspetti inquietanti e in netto contrasto con l'immagine che di lui si era costruita il pubblico: come scopriamo nel corso del serial, in gioventù il signor Giles aveva fatto uso e abuso di magia nera insieme all'amico stregone Ethan Rayne, che lo aveva soprannominato Ripper, Squartatore. 

E sarebbe proprio Ripper il titolo di questo ipotetico spin off che Whedon ha in mente dal lontano 2001, quando la serie regolare incentrata su Buffy era ancora in corso. Il progetto questa volta avrebbe per protagonista il personaggio del signor Giles e verrebbe ambientato in Inghilterra. Rupert Giles, che nel corso di Buffy diveniva a un certo punto titolare di un negozio di magia, utilizzerebbe i propri poteri e si muoverebbe in un contesto esoterico e sovrannaturale. Non sappiamo se il progetto, che per ora è solo nella mente del suo creatore, vedrà oppure no la luce; ci limitiamo a rilevare che se, da una parte, Anthony Stewart Head sarà presto impegnato sul fronte cinematografico con Percy Jackson, anche Whedon non ha certo poche incombenze in questo periodo: si vocifera infatti di una web series con Warren Ellis, un nuovo film ispirato a Shakespeare, un progetto sci-fi romance, i fumetti di Buffy e Angel, una reunion di Firefly e l'inevitabile sequel di The Avengers

Ricordiamo inoltre che si era più volte parlato di altri spin off tratti da Buffy: esisteva il progetto, non più realizzato, di uno spin off su Spike, visto il successo del serial dedicato al vampiro con l'anima Angel, giunto alla quinta stagione. Possiamo comunque auspicare che un progetto incentrato su Rupert Giles veda prima o poi la luce, i fan di vecchia data di Buffy lo apprezzerebbero e chissà che la notorietà acquisita da Joss tramite The Avergers non porti le nuove generazioni a interessarsi e scoprire altro di questo straordinario creatore di mondi.