Non è un segreto che nel 2013 troveremo nei cinema Percy Jackson e gli Déi dell'Olimpo - Il mare dei mostri, seconda trasposizione cinematografica dei romanzi di Rick Riordan, sequel de Il ladro di fulmini. Portato a compimento da Chris Columbus (Mamma ho perso l'aereo, Harry Potter e la Pietra Filosofale e Harry Potter e la Camera dei Segreti), Il ladro di fulmini aveva incassato 226.5 milioni di dollari nel 2010 e fino a pochi mesi fa non era sicuro che sarebbe stato prodotto un altro film dedicato al giovane semidio Percy, alle prese con la vendetta del padre dei Titani Crono e una profezia che si compirà prima del suo sedicesimo compleanno. 

In seguito alla diffusione della notizia che il progetto aveva ottenuto finalmente il semaforo verde, sono giunte dall'estero altre novità riguardanti il cast tecnico e artistico della pellicola. E' noto che Chris Columbus ritornerà nel progetto esclusivamente in veste di produttore, mentre la regia passerà a Thor Freudenthal.

Arrivano ora aggiornamenti su altri due avvicendamenti, questa volta riguardanti gli interpreti della pellicola. Niente paura, a ricoprire i ruoli del trio di protagonisti Percy, Annabeth e il satiro Grover torneranno rispettivamente Logan Lerman, Alexandra D'Addario e Brandon T. Jackson

Nuovi volti, invece, per il centauro Chirone e il dio Hermes: il primo, che nella mitologia classica aveva istruito svariati eroi e semidei, nella fantasia di Riordan è diventato un istruttore del Campo Mezzosangue, il cui ogni estate i figli delle divinità dell'Olimpo si recano per imparare a combattere e difendersi dai mostri che cercano di ucciderli. Nella prima pellicola Chirone era interpretato da Pierce Brosnan, mentre nel Mare dei mostri dovrebbe avere le fattezze di Anthony Stewart-Head, che i fan di Buffy ricorderanno come il saggio signor Giles. L'attore recentemente ha preso parte anche al serial Merlin, dove interpreta il padre di Artù, il re Uther. Nuovo interprete anche per Hermes, protettore dei ladri e dei mercanti nonché padre del rivale di Percy, il semidio Luke. In Il ladro di fulmini, Hermes era interpretato da Dylan Neal, mentre ora sarà Nathan Fillion a prestargli il volto: molti lo ricorderanno come Richard Castle, il giallista collaboratore con la polizia di New York nel telefilm Castle, attualmente in onda su Rai2.

La copertina de Lo scontro finale, Mondadori
La copertina de Lo scontro finale, Mondadori
La serie di Riordan si compone di cinque volumi, pubblicati in Italia dalla Mondadori. L'atto conclusivo delle avventure di Percy, Lo scontro finale, uscirà a inizio aprile. I precedenti romanzi della serie sono Il ladro di fulmini, Il mare dei mostri, La maledizione del titano e La battaglia del labirinto. Protagonista è Percy Jackson, figlio di una mortale e del dio dei mari Poseidone. Percy ha svariati poteri legati all'acqua, e riesce a comunicare con i cavalli, protetti di suo padre. Annabeth Chase, la sua migliore amica, è una ragazzina intelligentissima, figlia di un architetto e nientemeno che la dea Atena. A completare il trio il satiro Grover, che sogna di diventare un satiro completo e di ritrovare il dio della natura Pan. Rick Riordan, insegnante, ha scritto le avventure di Percy pensando a un modo per far conoscere e amare la mitologia classica ai suoi alunni, inserendola in un contesto da loro comprensibile come quello dell'odierna America.