Dagli Hunger Games a Percy Jackson e gli déi dell'Olimpo il passo è breve, o almeno lo è stato per Leven Rambin, giovane attrice statunitense classe 1990 che, dopo aver interpretato il tributo Glimmer nella pellicola ispirata ai romanzi di Suzanne Collins in uscita a maggio, sarà la figlia del dio Ares in Il mare dei mostri, secondo adattamento cinematografico della popolare saga per ragazzi di Rick Riordan.  

Clarisse è una semidea come Percy (Logan Lerman) e capeggia la casa di Ares, dio della guerra. Come il suo divino genitore, Clarisse è una ragazza forte e dura, che ama mettersi alla prova e non dimostra particolare simpatia o affetto nei confronti di Percy, che vede come un rivale. Ne Il mare dei mostri in particolare, i due ragazzi del Campo Mezzosangue si scontreranno perché a Clarisse verrà affidata un'impresa che Percy desidera ardentemente visto che in ballo c'è la vita del suo migliore amico, il satiro Grover (Brandon T. Jackson), disperso da qualche parte nel mare dei mostri in cui veleggiarono gli Argonauti, ora spostatosi in Florida. 

Percy Jackson e gli déi dell'Olimpo - Il mare dei mostri uscirà a marzo 2013 negli Stati Uniti. Il ladro dei fulmini, prima pellicola della serie, è uscito nel 2010 e per qualche tempo sembrava che la serie non dovesse avere un futuro sul grande schermo dopo l'abbandono della regia da parte di Chris Columbus (Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti), che in questo film tornerà solo in veste di produttore. Gli interpreti dei ruoli principali della pellicola sono rimasti invariati - oltre a Lerman e a Jackson ricordiamo Alexandra D'Addario, volto della semidea figlia di Atena Annabeth - a fronte di alcune variazioni per i ruoli secondari. Come vi avevamo già detto (qui), al cast della pellicola si uniranno Anthony Stewart Head (Buffy the Vampire Slayer, Merlin) nel ruolo di Chirone che fu di Pierce Brosnan e Nathan Fillion nei panni del dio Hermes. 

Nel frattempo si è conclusa da pochissimo la saga letteraria di Percy Jackson e gli déi dell'Olimpo di Rick Riordan, composta da cinque volumi. La serie prosegue con La maledizione del titano, La battaglia del labirinto e Lo scontro finale. E' notizia freschissima (potete leggerla qui) che la Mondadori continuerà a pubblicare Riordan in Italia: il prossimo lavoro proposto è La piramide rossa, che arriverà in autunno.