Il canale americano via cavo Starz sta per lanciare una nuova serie tv basata sulle leggende arturiane: Camelot. Con Jamie Campbell Bower nella parte di Arthur, Joseph Fiennes (FlashForward) nei panni di Merlino e Eva Green (Casino Royale, Le Crociate) nel ruolo di Morgana, la serie arriverà sugli schermi americani a partire dal prossimo 1 aprile.

La storia inizia con l'improvvisa morte di Re Uther e il caos che ne consegue. Mentre il regno rischia di essere travolto dalle lotte intestine alle varie fazioni, Merlino vede un futuro oscuro per Camelot, a meno che a prendere il trono non sia Arthur, il figlio sconosciuto di Uther, cresciuto fino ad allora come un comune popolano. Merlino si assume il compito di consigliere del giovane sovrano ma il pericolo è molto vicino nelle vesti di Morgana, sorellastra di Arthur, pretendente al trono senza scrupoli.

Il 2011 si annuncia un anno interessante per le produzioni televisive fantasy, considerando la messa in onda quasi simultanea di due concorrenti dirette, entrambe su canali via cavo, come Game of Thrones tratto dalla serie di libri di George R.R. Martin, e di Camelot, una co-produzione originale irlandese e canadese.

Alcuni ricorderanno che al momento esiste un'altra serie tv dedicata alla leggenda di Re Artù, Merlin, produzione inglese BBC in onda negli Stati Uniti su SciFy Channel. In una recente intervista ai protagonisti di Merlin, Colin Morgan e Bradley James, interpreti rispettivamente di Merlin e di Arthur, hanno dichiarato di essere molto curiosi della produzione Starz, e di non sentirsi minacciati da un concorrente così diretto. Ormai alla terza stagione, Merlin ha trovato un suo pubblico e un suo stile narrativo che - almeno a giudicare dalle prime immagini - ha un registro completamente diverso da Camelot.