Mortal Instruments – City of Bones si preannuncia come il successo dell’estate: a pochi giorni dall'uscita nei cinema raccoglie già intorno a sé una schiera di fan talmente ampia che non ci stupiremmo se replicasse o addirittura eclissasse il fenomeno Twilight.

Il 6 luglio 2013, a più di un mese dalla prima, nella sala della London Film and Comic Con centinaia di fan si sono dati appuntamento per vedere dal vivo Jamie Campbell Bower (interprete maschile del film) e Cassandra Clare (autrice della saga) e avere l’opportunità di porre loro qualche domanda. 

Lo spazio riservato al panel è stato di notevoli dimensioni, nonostante ciò la sala si è riempita velocemente e i posti a sedere sono stati occupati in pochi minuti. Molti sono rimasti in piedi, ma nemmeno questo li ha scoraggiati. Ragazze e ragazzi trepidanti ed emozionati, sventolanti le copie del libro e foto di Campbell Bower o Lily Collins, fra di loro alcuni cosplayer di Jace, con tanto di rune tatuate sul corpo. L’eccitazione per l’evento era palpabile e, quando Cassandra Clare e Jamie Campbell Bower sono saliti sul palco annunciando di aver portato con loro uno sneak peek in anteprima assoluta, il pubblico non è riuscito più a contenere l’entusiasmo.

Jamie Campbell e Lily Collins
Jamie Campbell e Lily Collins
Subito dopo la breve anteprima la Clare a Campbell Bower si sono concessi ai fan, rispondendo alle loro domande da quelle più personali a quelle più tecniche. A dispetto della giovane età, Jamie Campbell Bower si è dimostrato essere un ragazzo con i piedi ben ancorati a terra, sicuro della propria professionalità ma altrettanto consapevole dell’imprevedibilità  che è parte del suo mestiere. Così quando una fan lo ha esortato “Sei pronto al successo mondiale del film e alla fama che ti porterà?”, Campbell Bower è apparso stupito della certezza della ragazza e ha affermato che spera vivamente che il film piaccia, ma che non si può dare nulla per scontato. Altrettanta maturità l'ha dimostrata nel rispondere a chi gli chiede cosa ne pensa delle critiche e dei commenti negativi che girano su internet. “Vi chiedo solo di non giudicare prima di aver visto il film” afferma, “detto ciò le persone hanno sempre emozioni e reazioni contrastanti. Non tutti devono amare il film e il libro. C’è a chi piacerà e a chi meno”. 

Concorde con lui, Cassandra Clare che si è dichiarata soddisfatta del risultato finale del film e fortunata per aver avuto l’occasione di aver voce nella scelta del cast.

Nato dalla collaborazione fra Sony ed Imax, il film porta in scena un cast ricco, nel quale spiccano i nomi di attori ben sconosciuti dagli appassionati del genere fantasy. Oltre al già citato Jamie Campbell Bower, apparso brevemente in Harry Potter e i doni della morte nei panni di Gellert Grindelwald da giovane, già promettente Artù nella sfortunata serie Camelot della BBC, Caius nella saga di Twilight, ma soprattutto un più che convincente giovane Edward de Vere, conte di Oxford, in Anonymous, troviamo attori del calibro di Lena Headey, memorabile Cercei Lannister in Game of Thrones, qui nel ruolo di Jocelyn Fray,  Aidan Turner, che smessi i panni del vampiro Mitchell di Being Human ora si trasforma nel licantropo Luke, Jonathan Rhys Meyers  (Tudors, Velevt Goldmine, Match Point e prossimamente Dracula) a interpretare Valentine, e Robert Sheehan, indimenticabile Nathan nella irriverente serie Misfits,  nel ruolo di Simon.

Con tali carte già in partenza sulla carta dovremmo aspettarci un film che scalera in breve tempo le classifiche dei botteghini. Per averne la conferma non ci resta che attendere l'uscita nelle sale.