Manca davvero poco all'uscita dell'urban fantasy Shadowhunters: Città di Ossa, il film basato sull'omonimo romanzo - primo di una trilogia - di Cassandra Clare.

Dopo aver pubblicato le dichiarazioni dell'autrice, entusiasta di aver partecipato a un simile progetto, FantasyMagazine ha deciso di dedicare un appuntamento settimanale ai Cacciatori della Clare fino all'arrivo del film nei cinema italiani, il prossimo 28 agosto.

Jamie Campbell e Lily Collins
Jamie Campbell e Lily Collins
La storia ruota intorno alla quindicenne Clary Fray (Lily Collins) e al suo misterioso passato.

Quando Clary decide di andare al Pandemonium Club insieme all'amico Simon (Robert Sheehan) non può immaginare di ritrovarsi ad assistere a un omicidio, un omicidio compiuto, tra l'altro, da tre ragazzi con strani tatuaggi e strane armi. Se poi i corpi degli assassini e della vittima svaniscono nell'aria è difficile chiamare la polizia e spiegare che gli assassini sono invisibili e che — in assenza di una minima traccia di sangue — c'è stata una vittima. Questo è il primo incontro di Clary con tre Shadowhunters, guerrieri che difendono il mondo dall'avanzata dei demoni; è il suo primo incontro con Jace (Jamie Campbell Bower), un guerriero che sembra un angelo e agisce come uno stronzo. Nel giro di 24 ore Clary viene catapultata nel mondo di Jace con un chiaro scopo: vendicarsi dei demoni che hanno rapito sua madre e che hanno attaccato lei. Però, perché dei demoni dovrebbero interessarsi di due mortali come Clary e sua madre? Come mai anche sulla pelle di Clary appaiono gli stessi tatuaggi che hanno Jace e i suo compagni, Alec e Isabella Lightwood (Kevin Zegers e Jemima West)? Clary e Jace inizieranno così un cammino che li porterà a scoprire una verità a lungo nascosta e li condurrà faccia a faccia con Valentine (Jonathan Rhys Meyers), uno dei più pericolosi nemici degli Shadowhunters.

Jamie Campbell Bower

"La prima cosa che ho visto in Jace", dichiara Bower,  "è stata la sua vulnerabilità e mi sono collegato a questa. Sopra ogni altra cosa, volevo spingere sulla vulnerabilità, sulla sua solitudine e sul senso di perdita. Questo è quello che volevo per lui. 

C'è una descrizione del personaggio: lo paragona a una cosa a metà tra Jim Morrison e Spider-Man, che amo. Mi piace questa immagine da rock star."

Per costruire il personaggio e sentirsi più vicino a Jece, Bower ha realizzato una specie di bacheca motivazionale piena di foto per ricordare quello che stava facendo. 

"E' la prima volta che ho fatto una cosa del genere, ma questo significava molto per me. Ci sono tante persone che amano Jace. Volevo fare tutto quello che era in mio potere per renderlo al meglio possibile."

Per questo motivo, l'attore ha fatto un grande lavoro nei due anni e mezzo che sono passati da quando è stato scelto per il ruolo a oggi.

"Ero davvero fuori forma e ho fatto molti sforzi per arrivare a come sono oggi. Mi sono allenato molto fino a quando non sono iniziate le riprese e poi ho ricominciato appena abbiamo finito."

Solamente lo scorso gennaio l'attore ha potuto prendersi un periodo di riposo e uscire dai panni del Cacciatore.

Un lavoro davvero impegnativo che ora Bower metterà a frutto in vista dell'inizio della lavorazione del secondo film della serie, Shadowhunters: Città di Cenere, annunciato per il 2014.

Città di Cenere

Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella tua vita se puoi vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se tua madre è in un coma magicamente indotto e tu scopri di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace.

Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.

Shadowhunters: Città di Ossa sarà nei cinema a partire dal 28 agosto.