Lo scorso maggio il produttore di Shadowhunters: Città di Ossa, Martin Moszkowicz, sulla propria pagina Facebook ha annunciato che il secondo film tratto dai romanzi di Cassandra Clare, Shadowhunters: Città di Cenere, uscirà al cinema nel 2014. 

Poche le notizie trapelate su questo secondo episodio: pare che Harald Zwart sia stato confermato alla regia così come - ovviamente - gran parte del cast, a partire da Lily Collins e Jamie Campbell Bower (i due protagonisti Clary e Jace), fino a Jonathan Rhys Meyers (Valentine, il Cacciatore rinnegato).

Unica novità degna di nota sta nel fatto che Sigourney Weaver sarebbe in trattative con la produzione per un non meglio specificato ruolo.

Chi conosce la storia dei doni dell'Angelo, la Coppa mortale, la Spada mortale e lo specchio, può facilmente indovinare di quale personaggio misterioso si tratti. In The Mortal Instruments: City of Ashes l'unico personaggio adulto significativo non ancora assegnato è quello dell'Inquisitrice Herondale, giunta a New York dalla misteriosa Città di Vetro per indagare sul comportamento di Jace.

Se il film rimarrà abbastanza fedele al romanzo dovremo aspettarci almeno altre due new entry nel cast: una andrà a interpretare il ruolo di Maia, la giovane mannara del branco di Luke (Aidan Turner), il cui destino è profondamente legato a quello di Simon (Robert Sheehan) e della Spada mortale, mentre l'altra avrà la parte della Regina delle fate. 

Il libro

Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella tua vita se puoi vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se tua madre è in un coma magicamente indotto e tu scopri di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.