Con l’ottava e ultima stagione di Game of Thrones sempre più vicina, HBO è al lavoro sui possibili successori della sua serie di maggiore successo. I progetti legati al mondo creato da George R.R. Martin sono diversi, ma se per quattro di loro è stato rivelato ben poco, riguardo al quinto, quello di Jane Goldman, stanno iniziando ad arrivare diverse informazioni.

Dopo i già annunciati Naomi Watts e Josh Withehouse sono stati aggiunti nel cast Naomi Ackie (già apparsa in diverse serie televisive e nel cast del prossimo film di Star Wars diretto da J.J. Abrams), l’irlandese Denise Gough (attrice teatrale, oltre che televisiva e cinematografica, presente in Titanic – Nascita di una leggenda), Jamie Campbell Bower (Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street di Tim Burton, Twilight: New Moon e Twilight: Breaking Dawn, Shadowhunters – Città di ossa e Harry Potter e i doni della Morte e Animali fantastici – I crimini di Grindelwald, opere in cui ha interpretato il giovane Grindelwald), Sheila Atim (Harlots), Ivanno Jeremiah (Humans), Georgie Henley (interprete di Lucie Pevensie in Le cronache di Narnia. Il leone, la strega e l’armadio e Il viaggio del veliero), Alex Sharp (Fino all’osso) e Toby Regbo (interprete del giovane Albus Silente nel primo Harry Potter e i doni della Morte e in Animali fantastici – I crimini di Grindelwald). I ruoli sono ancora avvolti nel mistero, solo di Watts era stato rivelato a suo tempo che la sua figura carismatica avrebbe celato un oscuro segreto.

La serie, di cui al momento è stato commissionato il solo episodio pilota, è ambientata migliaia di anni prima rispetto agli eventi di Il trono di spade, e narrerà della discesa del mondo dall’Età degli Eroi alla sua ora più oscura. Il comunicato ufficiale di HBO specifica che “Solo una cosa è sicura, dai terrificanti segreti della storia di Westeros alla vera origine degli Estranei, dai misteri dell’Est agli Stark della leggenda, questa non è la storia che crediamo di conoscere”.

A dirigere l’episodio pilota è stata chiamata la britannica S.J. Clarkson, già attiva in numerose serie quali Jessica Jones, The Defenders e Collateral e in procinto di diventare il primo regista donna di un’opera ambientata nell’universo di Star Trek.