La lunga notte ha la sua prima attrice. Per la verità la nuova serie ambientata nel continente di Westeros per cui HBO ha ordinato un episodio pilota non ha ancora un titolo, e La lunga notte è solo il titolo che piacerebbe a George R.R. Martin, il creatore del mondo in cui la serie dovrebbe svolgersi. Il prequel, scritto da Jane Goldman, dovrebbe essere realizzato all’inizio del 2019. Al momento non sono noti né il nome del regista né quello dei membri del cast, con l’eccezione dell’appena annunciata Naomi Watts.

L’attrice britannica, che ha nel palmarès opere quali Mulholland Drive (2001), 21 grammi (2003), King Kong (2005) e The Impossible (2012), interpreterà “un personaggio carismatico e mondano che nasconde un oscuro segreto”.

In luglio Casey Bloys, direttore della programmazione HBO, aveva dichiarato che nella storia ci sarebbero stati alcuni personaggi femminili molto forti, ma che Goldman non aveva limitato i ruoli da leader alle figure femminili. La vicenda sarà condotta da un insieme di personaggi, uomini e donne, e la sua atmosfera sarà molto diversa da quella di Il trono di spade perché le due storie sono separate da 8.000 anni. Il prequel narrerà della discesa del mondo dall’Età degli Eroi alla sua ora più buia e, secondo la produzione, “dai raccapriccianti segreti della storia di Westeros alla vera origine degli Estranei, dai misteri dell’Oriente agli Stark della leggenda… non è la storia che pensiamo di conoscere”.

Le informazioni note sono davvero poche, solo una cosa è certa: l'inverno sta arrivando.