Con House of The Dragon di imminente uscita, la bomba della scorsa settimana l'ha lanciata The Hollywood Reporter , annunciando che sarebbe nelle prime fasi di sviluppo un nuovo spin-off della serie Game of Thrones, in Italia nota come Il Trono di SpadeSi tratterebbe di un serie, dal titolo provvisorio Snow, avente per protagonista Jon Snow, con Kit Harington che tornerebbe nel ruolo dell'uomo che "non sa nulla".

George R.R. Martin, sul suo Not a Blog, non solo ha confermato l'esistenza del progetto, ma anche di un suo coinvolgimento, sia pure di pura consulenza, come per tutti i progetti inerenti il suo mondo, dei quali parla nel suo post.

L'idea della serie sarebbe dello stesso Harington, che insieme al suo team ha incontrato Martin e un gruppo di autori definiti come "talentuosi" per affinarne i dettagli. La serie, conferma Martin, al momento non è ancora stata approvata.

Su Facebook, postata sul'account non ufficiale Jon Snow, abbiamo intercettato un logo, presumibilmente fan made, dato che da fonti ufficiali non ci sono stati annunci o smentite di alcun tipo.

Snow - Logo probabilmente fan made
Snow - Logo probabilmente fan made

Ipotesi sulla serie Snow (spoiler su Game of Thrones)

La serie Snow, per ora chiamiamola così, potrebbe aprire le porte a un vero e proprio sequel di una saga che nella sua forma libraria è in realtà ancora incompleta.

Se la lotta per il trono di Westeros era sostanzialmente finita, aperte potevano essere le possibilità di svilupppo di altri personaggi, tra i quali proprio Jon Snow, che dopo essere stato un bastardo Stark, poi un guardiano della notte, si era trovato al centro della mischia, scoprendo che il suo vero nome era Aegon Targaryen, un potenziale aspirante a quello stesso trono. Dopo il tragico finale della serie, nel quale ha ucciso l'amata Daenerys (Emilia Clarke), lo abbiamo lasciato mentre viaggiava verso Nord, verso i territori dei Bruti.

Non è l'unico personaggio del quale però si potrebbero riprendere le fila. Come sarà la gestione del regno di Bran Stark (Isaac Hempstead-Wright), consigliato da Tyrion Lannister (Peter Dinklage)? E Sansa Stark (Sophie Turner) Regina del Nord? Per non parlare delle potenziali avventure di Arya Stark (Maisie Williams) partita per girare il mondo, o di Brienne di Tarth (Gwendoline Christie, che nel frattempo si è detta disponibile a tornare nel ruolo).

Snow e The Winds of Winter

Beninteso, Martin è ancora al lavoro su The Winds of Winter, e nel post sopra citato ha detto di non essersene dimenticato e di aver lavorato su parti relative a Tyrion Lannister la scorsa settimana.

L'eventuale serie Snow sarebbe, ancora di più delle ultime stagioni di Game of Thrones, un vero e proprio apocrifo. Non solo per la mancanza di materiale concepito da Martin sui personaggi, ma proprio perché non possiamo essere certi che il finale della serie coinciderà con quello dei romanzi.

Gli altri spin-off

Come confermato anche da Martin, insieme a Snow ci sono inoltre altri progetti di spin-off in pre-produzione: I progetti live action 10.000 Ships (alias Nymeria) con showrunner Amanda Segel, 9 Voyages (ovvero The Sea Snake ) con showrunner Bruno Heller, Dunk and Egg con showrunner Steve Conrad.

A questi si aggiungono alcuni misteriosi progetti di serie animate tra le quali Golden Empire, ambientato nella terra di Yi Ti, una regione nel continente di Essos, dove ha origine una delle più antiche e avanzate civiltà del mondo ideato da Martin, è ispirata alla Cina imperiale.

Di tutta la carne messa al fuoco non tutta è andata in cottura. Un progetto live action intitolato Flea Bottom, ambientato nella famigerata baraccopoli di Approdo del Re, non ha superato i primi stadi della produzione, per esempio.

Non è ancora detto che possa prendere forma il progetto teatrale di un dramma ambientato ai tempi della rivolta di Robert Baratheon, sempre riportato a suo tempo da The Hollywood Reporter.

Pertanto non è ancora detto che questa verrà effettivamente sviluppata. 

Seguiremo gli eventi per voi.

Voi cosa ne pensate? Vi interessa un seguito de Il trono di Spade incentrato su Jon Snow?