"Harry Potter incontra l'Uomo Ragno." Questo è uno dei primi commenti seguiti all'uscita del primo trailer dell'Apprendista stregone, film prodotto da Jerry Bruckheimer per la regia di Jon Turteltaub.

In realtà, il trailer che sembra promettere molto bene, ha ben poco dell'uno e dell'altro.

L'azione si svolge in una New York livida e fredda, in cui gli unici colori vivaci sembrano essere quelli di China Town e dove si aggira Balthazar Blake, un insolito Nicolas Cage dall'aria trasandata, un grande stregone che nella Manhattan di oggi combatte la forza oscura del suo antico nemico Maxim Horvath, interpretato da Alfred Molina.

Conscio del fatto di non riuscire a spuntarla da solo, Blake cerca l'appoggio di Dave Stutler (Jay Baruchel), un giovane molto dotato anche se estremamente riluttante a diventare un apprendista stregone.

Tra esplosioni, inondazioni, i due si impegnano in un corso breve e condensato delle arti e scienze magiche.

Riuscirà il giovane Dave a superare il suo addestramento, salvare la città e conquistare il cuore di una bionda fanciulla?

Ricordiamo che la storia è stata sviluppata sulla base di Der Zauberlehrling  di Johann Wolfgang von Goethe che a sua volta si era ispirato a un componimento dello scrittore e filosofo greco di origine siriana Luciano di Samosata.

Il componimento, utilizzato già da Walt Disney per uno dei quadri di Fantasia, narra la disavventura di un giovane apprendista stregone che lasciato da solo nello studio del proprio maestro pensa di assolvere i suoi compiti ricorrendo alla magia.

Con un incantesimo, quindi, lo stolto allievo da vita a una scopa affinché compia il lavoro al posto suo. E' troppo tardi quando il giovane si rende conto di non essere in grado di fermare la scopa che continua a rovesciare acqua sul pavimento. Preso dal panico la taglia in due con un'accetta, ottenendo, come unico risultato di dover fronteggiare due monconi che continuano imperterriti il lavoro assegnato.

Al film, in uscita negli Stati Uniti a luglio 2010, hanno lavorato anche Teresa Palmer, Monica Bellucci, che interpreta Veronica perduto amore di Balthazar Blake, e Toby Kebbell