Dopo aver smesso la tonaca del Vescovo Arigarosa indossata nel Codice Da Vinci, dopo aver appeso a un chiodo i tentacoli meccanici del Dottor Octopus, nemico giurato dell'Uomo ragno, Alfred Molina torna a un ruolo da cattivo nell'annunciato Apprendista stregone di Jon Turteltaub.

Il cinquantenne londinese dividerà il set con rivale Nicolas Cage, il suo apprendista Jay Baruchel e la bella Teresa Palmer.

Molina torna così a lavorare alle dipendenze del mago dei produttori Jerry Bruckheimer a poche settimane dal termine delle riprese del Principe di Persia, il film tratto dal fortunato videogioco nei cinema mondiali a maggio 2010.

Il film

Ricordiamo che l'Apprendista stregone è la trasposizione, nella New York moderna della ballata settecentesca di Goethe.

La storia, già portata magistralmente sul grande schermo nel 1940 dalla Disney in Fantasia, narra le disavventure di un giovane apprendista che, lasciato solo dal suo maestro, cerca un'alternativa creativa e poco faticosa ai lavori di casa.

Armato di bacchetta il giovane avventato lancia un'incantesimo su una scopa. Solamente quando è troppo tardi, e la casa è allagata, l'apprendista si rende conto di non conoscere l'incantesimo per porre fine alla magia. Preso dal panico il giovane taglia in due la scopa con un'ascia, ma le due metà si trasformano in due nuove scope che continuano diligentemente e più velocemente il lavoro assegnato. Solo l'improvviso ritorno dello stregone cava d'impiccio il giovane apprendista.