Dopo il lungo letargo che ha fatto seguito alle serie televisive fantasy quali Hercules e Xena, sembra che l’interesse per i soggetti fantasy torni a risvegliarsi. Vi abbiamo già parlato del progetto di Sam Raimi, che vuole portare in televisione le avventure della Spada della Verità www.fantasymagazine.it/notizie/8541.

E’ di questi giorni l’acquisto da parte della NBC di una nuova serie che vede tra i protagonisti il grande mago Merlino, mentore di re Artù e icona della leggenda cavalleresca medievale.

La produzione è targata BBC Wales (la stessa che produce anche il Doctor Who) e il fatto che uno dei più grandi network statunitensi, insieme a ABC, CBS e Fox, acquisti un dramma o una commedia senza farne una versione propria è quasi senza precedenti.

Il serial sarà diviso in tredici parti e vedrà tra i protagonisti Colin Morgan, che vestirà i panni di un giovane Merlino, sarà coetaneo di re Artù. Una variazione rispetto alla consuetudine che vede molto più spesso raffigurato Merlino già ‘saggio’ quando re Artù è ancora ragazzo.

Il cast si completa con il protagonista di Buffy the Vampire Slayer Anthony Head (Uther Pendragon), Richard Wilson, Angel Coulby e Katie McGrathEcco la descrizione ufficiale: "Merlino porta in vita una nuova leggenda per un pubblico attuale. Merlin è un’eccitante serie fantasy ambientata nella mitica città di Camelot, ma ispirato a una sceneggiatura del ventunesimo secolo. Prima che Merlino e Artù divenissero leggenda, erano giovani ambiziosi in cerca di avventure e con la speranza di vivere scoprendo l’amore e trovando il loro vero destino, a costo di fare errori durante il cammino.”