E' uscito in questi giorni per i tipi della casa editrice Nord Angel, settimo e penultimo episodio della serie di Maximum Ride di James Patterson.

Maximum Ride prende il nome dalla protagonista dei romanzi, Max, una ragazza alata frutto di un esperimento genetico. La giovane sente una voce nella testa che le indica il proprio scopo nella vita: salvare il mondo. Una missione tuttavia è un po' difficile, ma per fortuna Max può contare sui membri del suo fedele stormo, alati quanto lei: Fang, Iggy, Nudge, Gassman e Angel. 

Questi i titoli della serie: L'esperimento Angel, La scuola è finita, Salvare il mondo e altri sport estremi, Il volo finale, Max e Fang. Dai libri di Maximum Ride è stata tratta una versione fumettistica disegnata in stile manga e si è parlato anche di una trasposizione cinematografica, anche se al momento il progetto è fermo. 

La sinossi

Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel sono stati le cavie di un esperimento genetico che ha mutato per sempre il loro DNA, rendendoli al novantotto per cento uomini e al due per cento uccelli. Braccati dai loro creatori, i ragazzi sono costretti a combattere non solo per se stessi, ma anche per la salvezza del mondo intero... E' ormai passata una settimana da quando Fang se ne è andato, una settimana che Max ha trascorso chiusa in casa, nella più cupa disperazione per aver perso il grande amore della sua vita. Tuttavia l'arrivo del dottor Hans la costringe a reagire. Lo scienziato è deciso a portare a termine la missione per cui è stata creata: diventare la leader del gruppo Gen77, formato da ragazzi geneticamente modificati per sopravvivere all'apocalisse imminente. E insiste perché lei e i suoi amici vadano alla Scuola per Giovani Dotati a conoscere i loro nuovi compagni. Per quanto confusa e turbata, Max obbedisce, però non sale sull'aereo insieme con gli altri, nella speranza che un volo in completa solitudine la aiuti a schiarirsi le idee. Una scelta che cambierà il suo destino. Infatti, mentre sta sorvolando uno stranissimo edificio coperto da reti mimetiche, l'aereo inizia a precipitare. E a bordo c'è anche la dottoressa Martinez, la madre di Max...

L'autore

James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri. E' il creatore di personaggi famosissimi come il profiler Alex Cross, le "donne del club omicidi" e i ragazzi della serie di Maximum Ride (pubblicata da Nord). E' l'autore più venduto al mondo, con 220 milioni di copie (più di due milioni in Italia); negli Stati Uniti, ogni quindici libri venduti, uno è firmato da James Patterson, per un totale di sedici milioni di copie all'anno.

Maximum Ride - Angel di James Patterson

Tradotto da Alessandro Zabini

Nord, Narrativa n. 502

Pagine 275

Euro 16,90

ISBN 978-88-429-1928-5