Si parlava già da tempo di questa pellicola ma ora la notizia è ufficiale: Ondine di Neil Jordan (Intervista col Vampiro, Angel, The Graveyard Book) uscirà negli USA il 4 luglio.

La storia racconta come Syracuse (Colin Farrel), un pescatore delle coste d'Irlanda, trovi un giorno nelle sue reti una misteriosa quanto splendida  giovane donna di nome Ondine (Alicja Bachleda).

Ondine rifugge il contatto con la gente, canta canzoni strane e la pesca diventa molto ricca... Che si tratti veramente di un selkie delle leggende, come afferma la piccola Anne, figlia Syracuse?

La storia, che unisce fantasy e ambientazione moderna, trae spunto da uno degli archetipi più affascinanti: la donna del mare.

Le ondine sono creature acquatiche presenti in varie mitologie soprattutto nordiche (ricordiamo la famosa Lorelai del Reno), hanno molto in comune con le sirene greche e sono affini alle fate.

Nel film di Jordan tuttavia il nome ha un senso più che altro evocativo, e i riferimenti sono principalmente rivolti al folklore irlandese e scozzese: si parla di selkie, ovvero creature magiche marine simili alle foche che possono spogliarsi della loro pelle e assumere sembianze umane.

Chi si innamora di un selkie deve mettere in conto che prima o poi lei (o lui) sentirà l'irresistibile richiamo delle onde....