A fine mese, Nanny McPhee and the Big Bang (in italiano Tata Matilda e il grande botto) debutterà sugli schermi di Gran Bretagna, Francia, Turchia, Paesi Bassi e Russia. In Italia per godere della nuova avventura della tata interpretata da Emma Thompson dovremmo invece aspettare fino all'11 giugno.

Siamo in Inghilterra, negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Mrs Green (Maggie Gyllenhaal) cerca di mandare avanti da sola la fattoria di famiglia mentre suo marito è al fronte. Con lei ci sono i suoi tre bambini più due nipotini allontanati da Londra a causa dei bombardamenti.

Le cose nella fattoria rischiano di precipitare quando tra i due gruppi di bambini scoppia una piccola guerra, guerra che solo una poco paziente e magica tata può far terminare.

Tra motociclette volanti, statue che prendono vita, maialini e un cucciolo di elefante, Nanny McPhee riuscirà ad insegnare ai piccoli birichini cinque semplice regole.

Nel film, diretto da Susanna White, e basato sui libri della scrittrice inglese Christianna Brand acconto alla Thompson e a Maggie Gyllenhaal (Il Cavaliere oscuro) vedremo Rhys Ifans (Notting Hill), Maggie Smith (la saga di Harry Potter) e Ralph Fiennes.

Una curiosità: Ifans, Fiennes e Maggie Smith saranno presenti anche in Harry Potter e i doni della morte. Fiennes e la Smith hanno ripreso i ruoli di Lord Voldemort e della Professoressa McGrannitt, mentre Ifans indosserà i panni di Xenophilius Lovegood, il direttore del Cavillo.

Anche la Thompson avrebbe dovuto tornare a Hogwarts per interpretare il ruolo della professoressa di Divinazione Sibilla Cooman, ma l'attrice ha rifiutato a causa delle responsabilità che si è assunta come sceneggiatrice e produttrice di Nanny McPhee.