La programmazione fantasy preferisce la domenica, e per questo fine settimana anche gli amanti della fantascienza avranno di che sodisfarsi.

Su Italia 1, alle ore 14,40 oggi potremo assistere alle imprese e ai prodigi di colui che aiutò Artù a estrarre la spada dalla roccia.

Sam Neill (Jurassic Park, L'uomo bicentenario) è impegnato nella riduzione dell'originaria miniserie Tv di quattro ore Merlino, girata in Inghilterrra e in Galles e arricchita dagli effetti speciali del London's Framestore e del Jim Henson Creature Shop. Cast superlusso che include Helena Bonham Carter (Morgana), Ritger Hauer (Vortigen) e Isabella Rossellini (Nimue)

La strega Mab, per opporsi al lento ma costante declino del vecchio culto celtico, fa nascere Merlino, ne uccide la madre naturale e affida il piccolo alla zia Ambrosia perché lo allevi. Educato da Mab e dallo gnomo Frik, il giovane mago, divenuto suo malgrado indovino del tirannico re Vortigern, salva la principessa Nimue dal drago e uccide il tiranno con Exalibur, la spada avuta in dono dalla Dama del Lago. Il nuovo re, Uther, scatena una guerra per avere Igraine, moglie di un suo principe vassallo. Solo una magia di Merlino gli permette di unirsi a lei, presentandosi con il volto del marito. Da quella notte d'amore nasce Artù, che Merlino vuole fare col tempo il nuovo saggio re dei Britanni. Diventato adulto, Artù estrae della roccia la spada fatata e viene incoronato re. Sposa la bella Ginevra e comincia a viaggiare per sconfiggere il male. Merlino incarica il prode Lancillotto di proteggere Ginevra e il regno di Camelot durante l'assenza del re, per quindici anni, in viaggio con Merlino per l'Europa per estirpare la vecchia religione e fronteggiare mostri di ogni genere. Al loro ritorno trovano Camelot nel caos: Artù scopre che Lancillotto ha avuto una storia d'amore con Ginevra ed è costretto a condannare sua moglie al rogo. Tuttavia, quando Lancillotto la salva, se ne rallegra. Intanto Mordred, su istigazione di Mab, si prepara ad attaccare Artù. Dopo fasi alterne, Artù cade in battaglia, ma Merlino ed Galahad, figlio di Lancillotto, riescono a sconfiggere il nemico. Con la scomparsa della strega si spezzano tutti i suoi malefici e Nimue può finalmente riunirsi a Merlino.

La fantascienza invece trova casa a Canale 5, dalle 20,40 con A. I. - Intelligenza artificiale, il film di Spielberg ereditato da Kubrick che racconta di un lontano futuro dove i robot, componente essenziale della vita quotidiana, assicurano la maggior parte dei compiti domestici. Il professor Hobby vuole spingersi più in là e progettare il primo androide sensibile. Pochi giorni dopo, David, un robot di undici anni, fa il suo ingresso in casa di una coppia il cui figlio malato è stato criogenizzato in attesa di una cura. Quando il figlio naturale della coppia torna a casa per David non c'è più posto. Inizia così il suo viaggio alla scoperta del mondo. Lo accompagnano Gigolò Joe e Teddy, orsetto giocattolo.

Alle 21,00 su La7 va in onda Primo contatto, con l'equipaggio dell'Enterprise impegnato nella lotta contro i Borg.

La notizia più bella che ci arriva dal XXIV secolo è che il denaro non esiste più. Troppo occupati ad esplorare nuove frontiere dello spazio e dello spirito saranno, infatti, uomini e donne sotto la spinta del capitano Picard e della pattuglia dell'Enterprise. Non prima, tuttavia, di aver scongiurato l'ennesima minaccia apocalittica, questa volta rappresentata dai Borg: zombie bionici che assimilano dati alla velocità della luce e che sognano una "globalizzazione interplanetaria" da far impallidire ogni precedente Grande Fratello.