Sarà in libreria il 20 febbraio Viaggio Oltre l'Ignoto, presentato da Il Castoro come un progetto editoriale sperimentale, un volume che vuole inserirsi al centro di uno dei dibattiti più importanti di oggi: una sfida narrativa tra uomo e macchina, nello specifico l'IA, l’Intelligenza Artificiale. 

Il volume è stato ideato, curato e scritto da tre autori noti della letteratura per ragazzi di oggi - Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto e Marco Magnone, in collaborazione con due autrici "esordienti": Valentina Federici e, per l'appunto, l'Intelligenza Artificiale, alle prese con una sfida di scrittura affidata a entrambe con le stesse regole e istruzioni, e poi messe a confronto.

Viaggio oltre l'ignoto presenta l'esito di questo lavoro sperimentale, dei risultati imprevisti a cui ha condotto, e proponendosi di porre, nelle intezioni dei suoi autori: riflessioni importanti sugli scenari futuri, narrativi e non, del mondo letterario, evidenziando limiti e opportunità, speculative e pratiche, che l’Intelligenza Artificiale porta con sé in contesti creativi, soprattutto nella scrittura.

Il libro

Viaggio oltre l’ignoto. Una sfida narrativa traIntelligenza Umana e Intelligenza Artificiale: Valentina Federici e IA

Un esperimento a cura di: Pierdomenico Baccalario | Marco Magnone | Davide Morosinotto

Un progetto editoriale sperimentaleche vede il talento umano a confronto con le capacità dell’Intelligenza Artificiale. Con un appello finale.

Viaggio oltre l'ignoto
Viaggio oltre l'ignoto

Questo libro è il risultato di una sfida narrativa tra essere umano e macchina, e contiene due racconti che partono dalle stesse premesse: uno di un’autrice esordiente, Valentina Federici, e uno scritto al 100% dalla Intelligenza Artificiale (per la precisione, una composizione di cinque IA diverse: GPT 3.5, GPT 4, Claude 1, Claude 2 e DeepL). A entrambe, autrice e macchina, sono state affidate identiche regole di lavorazione, identici input, stesso numero di fasi di scrittura per poter avere due processi di scrittura confrontabili. I risultati sono molto diversi, creativamente e stilisticamente.

A coordinare questo esperimento di scrittura, a descriverlo e a trarne le conclusioni, tre tra i più importanti e rappresentativi autori della letteratura italiana per ragazzi di oggi: Pierdomenico Baccalario, Marco Magnone e Davide Morosinottoche si sono posti come ricercatori ed esploratori di un terreno ancora sconnesso e inesplorato, alle prese con un’impresa di grande complessità – anche tecnica – e dai risvolti imprevedibili, ma di estremo e generale interesse. Oltre ai due racconti, che ne rappresentano il cuore, Il libro è corredato di una prefazione e di una parte di riflessione finale su quali prospettive oggi si aprono con l’utilizzo dell’IA e quali possono essere le attenzioni per salvaguardare l’attività dell’uomo in ambito creativo.

Viaggio oltre l’ignoto dà conto di un processo e un esperimento unici che hanno condotto a risultati inaspettati e riflessioni che riguardano le prospettive presenti e future del mondo letterario e culturale, e molto di più. Viaggio oltre l’ignoto si pone al centro di uno dei dibattiti più attuali, quello sulle Intelligenze Artificiali generative e intende essere un invito a una riflessione più ampia, rivolta a tutti in quanto parti in causa, con le nostre vite. Al lettore, e a tutti noi, il giudizio.E con un appello finale dei tre curatori per una proposta concreta – a disposizione di chiunque voglia adottarla e rivolta a tutti – di impegno etico condiviso verso i lettori.

Dalla prefazione dei curatori

L’Intelligenza Artificiale, avvertita come un’incombente minaccia, sta scatenando reazioni diversissime tra loro e, forse, ci sta facendo riscoprire anche il valore del genio creativo umano. C’è chi protesta, chi rifiuta, chi vorrebbe distruggere o non vedere, chi pensa a come controllare e regolamentare gli altri, chi fissa paletti etici e morali, chi invoca prudenza, dannazione o l’intervento divino. E c’è chi sperimenta e prova a immaginare. Che, poi, è quello che abbiamo tentato di fare anche noi con questo libro.

Gli autori

Pierdomenico Baccalario, Marco Magnone e Davide Morosinotto sono tra i più importanti autori italiani, uniti dalla passione per le storie, ma anche da una fervida e implacabile curiosità. Insieme hanno pubblicato oltre duecento romanzi, tradotti in più di trenta lingue, e che hanno venduto più di dieci milioni di copie nel mondo. Questo libro è nato da una serie di chiacchierate sul futuro della professione e della letteratura per ragazzi con l’avvento delle Intelligenze Artificiali, e dalla voglia di capire come la creatività potrà evolversi, se troverà modo di impiegare le nuove risorse in maniera costruttiva.

Valentina Federici vive in Svizzera sul lago di Ginevra, ma è cresciuta a Perugia, in una casa con un solo libro per bambini. Da appassionata lettrice, ha risolto il problema inventando storie tutte sue, cosa che non ha mai smesso di fare neanche quando è diventata avvocata. Non appena le è stato proposto di sfidare l’IA, la sua fantasia si è lanciata a immaginare i finali più disparati della convivenza fra umanità e macchine.

AA.VV, Viaggio oltre l'ignoto, pagg. 188,  15€