E’ stato scritto a quattro mani  Maydala Express (2011) romanzo rivolto a giovani lettori che amano sognare a occhi aperti di lunghi viaggi verso luoghi sconosciuti ed esotici. Gli scrittori che ci faranno sognare sono Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto.

Due nomi ben conosciuti dai lettori, Davide ha esordito vincendo il Mondadori Junior Award con il romanzo La corsa della bilancia, Baccalario è autore di serie di successo come Century, Ulysses Moore e molto altro.

I due autori hanno molti punti in comune, l’amore per i viaggi che l'uno attua fisicamente mentre l’altro è andato dappertutto ma con la fantasia, entrambi sono arrivati in finale al premio di fantascienza Urania nel 2004, ma non l’hanno vinto, entrambi amano i treni e questo libro è nato così: un giorno Pierdomenico ha detto: «Ho un'idea per una storia. Parla di un biglietto del treno per il posto più lontano del mondo». Davide ha annuito e ha risposto: «Cominciamo dalla Città Grigia».

Da queste premesse è nato il fantastico Maydala Express.

Gli autori 

Pierdomenico Baccalario, è nato il 6 marzo del 1974 ad Acqui Terme, una piccola e bella cittadina piemontese. Ha iniziato a scrivere al liceo Classico: in certe ore particolarmente noiose fingevo di prendere appunti, mentre in realtà inventavo racconti. Lì ha anche conosciuto un gruppo di amici appassionati di giochi di ruolo con i quali ha inventato ed esplorato decine di mondi fantastici. Ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza, ha vinto il Premio Battello a Vapore con il romanzo La strada del guerriero. E da quel momento ha cominciato a pubblicare romanzi. Dopo la laurea si è occupato di musei e di progetti culturali, cercando di far raccontare storie interessanti anche ai vecchi oggetti polverosi.

Davide Morosinotto è nato nel 1980 in provincia di Padova, è cresciuto a Este e ora vive a Bologna lavorando come giornalista e traduttore di videogiochi.

Il suo grande sogno dichiarato è quello di iniziare un giorno il giro del mondo in moto e chissà che non gli riesca, per ora ama leggere libri, fumetti di ogni tipo e uscire con gli amici per un aperitivo o per la cena.

Nel 2004 è stato sino all’ultimo in ballottaggio nel Premio Urania del 2004 con il romanzo Perfino la morte.

Fin da piccolo ha sempre voluto raccontare storie, meglio se fantastiche e affascinanti, e ha una passione innata per le esagerazioni.

Un brano 

Sotto l'arcata del ponte si trovava un baracchino di legno con un cartello dagli stessi colori del suo biglietto e la stessa scritta complicata, che ormai aveva imparato a riconoscere: Maydala Express.

Il cuore di Finally prese a battere con furia. Corse fino alla fine del ponte, raggiunse le scale e scese a rotta di collo. Arrivò alla baracca di legno con la sensazione che stesse per succedere qualcosa di incredibile. Su una parete della biglietteria erano appese alcune cartoline scolorite che mostravano luoghi meravigliosi: un deserto di dune, un cielo azzurro a perdita d'occhio. Alcune montagne altissime con le cime coperte di neve. Tre laghi che parevano di cristallo e una città interamente di carta. Finally girò lentamente attorno al baracchino, fino a trovare l'ingresso. Sopra era appeso un semplice cartello con una lunga scritta. "Al momento siamo chiusi. I viaggiatori muniti di biglietto sono invitati a presentarsi domani, a mezzogiorno in punto, al binario 1001 della Stazione Grigia, per la partenza del prossimo viaggio straordinario. "

La quarta di copertina 

Finally, dieci anni e capelli rossi, vive nei meandri dell’immensa stazione ferroviaria della Città Grigia e lavora come addetta alle pulizie per la Speedster, la società che controlla i treni di tutto il mondo, agli ordini dello spregiudicato signor Mortimer. Un giorno si ritrova in tasca un pezzo di carta sgualcito con una strana scritta piena di svolazzi. È un biglietto per salire sul Maydala Express, che parte dal misterioso binario 1001. Finally non ci pensa due volte: coglie al volo l’occasione per scappare e scoprire il mondo fuori dalla Stazione Grigia. Con il suo nuovo amico Lem, giovane ladro in fuga, affronterà un viaggio avventuroso e spericolato fino alla Stazione più Lontana del Mondo...

Pierdomenico Baccalario / Davide Morosinotto, Maydala Express (2011)

Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pagg. 359, euro 17,50

ISBN: 9788856617498