Per giovani lettori arriva nelle librerie un nuovo romanzo fantasy di Davide Morosinotto, infatti la Edizioni Piemme, nella collana Il Battello a Vapore, pubblica La guardia della mezzaluna (2013) secondo volume della serie Le Repubbliche Aeronautiche.

Nel primo volume della serie, In fuga da Venezia (2012), per magia tutti i mari sono stati prosciugati e così nella splendida città di Venezia i canali sono tutti vuoti.

Le famose città marinare, ma anche altre città costiere hanno ancora navi, ma sono navi che solcano i cieli, mentre le altre città hanno dirigibili.

La città di Venezia riesce a far volare le sue navi ricoprendo lo scafo esterno con un magica vernice. Una volta in cielo queste navi si muovono grazie alle vele, a eliche mosse dall'equipaggio o grazie a stormi di aironi guidati dal canto di fanciulle che imparano questa difficile arte alla Scuola degli Aironi.

Martin Faliero è un ragazzo che vive a Venezia ed è un apprendista calafato. Vive solo, perché suo padre, Leone, si trova in prigione nei famosi Piombi: sul suo capo pende una condanna per magia e pratica della stregoneria. Il figlio sa che il padre è innocente e vuole liberarlo.

Martin con l’aiuto dell’amico Renzo e di Lisa, venuta da Amalfi per imparare la difficile arte per diventare una “Signora degli Aironi”, vuole far volare la nave chiamata la Maravegia Nera.

Per riuscire nell'intento deve trovare il Grand Grimoire, un libro di magia nera che potrebbe anche far tornare l’acqua nei mari. 

Ai suoi progetti si oppone un misterioso nemico Ezio Trimorte.

Dopo tante avventure i ragazzi fuggono da Venezia e in volo si dirigono verso Amalfi dove sperano di trovare altre pagine del Grand Grimoire.

Sarà una impresa quasi disperata perché queste pagine sono all’interno della fortezza di Melchiorre il Mago e sono difese dai Guardiani della Mezzaluna.

La recensione del primo volume

Le Repubbliche Aeronautiche. In fuga da Venezia

Le Repubbliche Aeronautiche. In fuga da Venezia

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 14 febbraio 2013

Leggi

Un brano

La chiglia della Basheera si era spezzata, i vogatori feriti dalle schegge si allontanavano dai remi gridando. Martin vide con orrore che il legno della nave iniziava a fumare e le fiamme risalivano verso l'alto, lungo le sartie. Un incendio a bordo. La fine.

- MARTIN! - gridò qualcuno, Renzo, verso prua.

Il suo amico carpentiere era armato d'ascia, lui e Francesca tagliavano le sartie bruciate e poi via via tutte le altre. Martin capì al volo il loro piano: volevano liberare il pallone dalla zavorra dello scafo, ormai inservibile. Con il pallone libero, forse, potevano mettersi in salvo. Il ragazzo sfoderò la sua daga e balzò sulle murate. Strinse i denti e cominciò a tagliare...

La quarta di copertina

Fuggiti da Venezia, Martin e i suoi amici sono in volo verso Amalfi per ritrovare le ultime pagine del Grand Grimoire, il più potente libro di magia mai esistito. Ma non sarà facile: i ragazzi dovranno introdursi nella fortezza di Melchiorre Mago e affrontare i Guardiani della Mezzaluna. Ed Ezio Trimorte, antico nemico e maestro d’intrighi, ha una nuova carta da giocare. Fra lotte, magie, misteri e tradimenti, Martin dovrà compiere la scelta più difficile...

L’autore

Davide Morosinotto è nato nel 1980 non troppo lontano da Venezia. Ha sempre avuto la testa tra le nuvole e da piccolo si divertiva a progettare incredibili macchine volanti che sua sorella poi era costretta a collaudare. In seguito ha deciso che era meno pericoloso usare la fantasia per  raccontare mondi lontani e favolose avventure.

Si è laureato in Scienze della comunicazione con una tesi su Philip K. Dick, è un grandissimo appassionato di fantascienza.

Come scrittore ha esordito vincendo il Mondadori Junior Award con il romanzo La corsa della bilancia. Da allora ha scritto molti libri: alcuni hanno il suo nome in copertina, e altri invece no (potrebbero essere  “David Carlyle” e “Jeremy Belpois”).

Per II Battello a Vapore ha pubblicato anche Maydala Express, scritto insieme a P.D. Baccalario.

Davide Morosinotto, La guardia della mezzaluna. Le Repubbliche Aeronautiche (2013) 

Edizioni Piemme - Collana Il Battello a Vapore - Pag. 262 - 16,00 €

ISBN 978-88-566-3172-2