A Movie Comics & Games, oltre ai blockbuster, ai movie comics, alla science fiction e al cinema fantasy, c’è anche spazio per la commedia italiana, con Maccio Capatonda, Herbert Ballerina e Ivo Avido, che incontreranno il pubblico del festival e presenteranno in anteprima alcune immagini del film Italiano Medio (Cinema Astra – ore 14.00). Sarà presente a Lucca anche Brando Quilici, regista di Il mio amico Nanuk. Il film, diretto da Quilici con Roger Spottiswoode, sarà nelle sale italiane dal 13 novembre distribuito da Medusa Film, e racconta di un’appassionante avventura nelle bellissime ma ostili terre dell’Artico Canadese. Quilici incontrerà il pubblico del festival per raccontare la straordinaria esperienza di girare nell’Artico con un orso (Cinema Centrale – ore 10.30).

Tra le anteprime più attese, La storia della Principessa Splendente, l’ultimo capolavoro firmato Studio Ghibli diretto dal maestro Isao Takahata che uscirà nelle sale italiane per un evento di tre giorni, il 3-4-5 novembre distribuito da Lucky Red (ore 14.30 – Cinema Centrale). Altro appuntamento imperdibile con il cinema d’animazione è la presentazione delle clip esclusive di Big Hero 6, il film di Natale in sala per Disney dal 18 dicembre, oltre ad una serie di anticipazioni dal mondo Disney e Disney-Pixar (ore 12.00 – Cinema Astra).

Un altro grande evento riservato agli spettatori di Lucca è l’anteprima di Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga, uno dei mediometraggi che andranno a comporre le due uscite-evento Le Notti dei Super Robot Parte I e II, che saranno rispettivamente nelle sale il 24 Novembre (PARTE I) ed il 2 Dicembre (PARTE II) con Koch Media (Cinema Astra – ore 15.30).