Nelle librerie arriva una edizione speciale della serie Warrior Cats, infatti con il titolo La profezia di Stellablu (Bluestar’s Prophecy, 2009) la Edizioni Sonda pubblica un volume di oltre quattrocento pagine con nuove, avvincenti avventure dei Warrior Cats.

Avventure rivolte a giovanissimi lettori e firmate da Erin Hunter.che è uno pseudonimo dietro al quale si nascondono varie scrittrici che sono: Kate Cary, Cherith Baldry e l’editor Victoria Holmes. In seguito a queste prime tre scrittrici si è unita anche Tui Sutherland.

Il nome Hunter (cacciatore) richiama un poco la vita selvaggia di un clan di gatti, ma ci sono anche motivi di ordine pratico in quanto se avessero usato i loro nomi i volumi nelle librerie e nelle biblioteche sarebbero stati collocati in posti diversi.

I romanzi che narrano le vicende dei clan dei gatti sono moltissimi, circa sessanta divisi in varie serie, inoltre le autrici hanno scritto romanzi che hanno come protagonisti dei cani e altri con orsi.

Il romanzo La profezia di Stellablu fa parte della serie Warriors – Super Edition che comprende altri sei romanzi.

Quattro Clan di gatti selvatici da generazioni condividono una grande foresta, ma tra loro le tensioni sono forti e il Clan del Tuono  deve affermare la sua forza per non cadere preda dei suoi vicini assetati di potere.

Nel momento di maggiore incertezza nasce un cucciolo e una profezia afferma che lui sarà destinato a grandi imprese. Dopo essere stata apprendista dello sciamano del clan prenderà il nome di StellaBlu, combatterà per proteggere il suo clan ma i segreti del passato potrebbero tornare e distruggere tutto il clan.

Un brano

«Il ramo in fiamme era un segno dal Clan della Stella». Gli occhi di  Piumad’Oca scintillavano. «Tu sei  fuoco, ZampaBlu, e divamperai nella foresta».

Allarmata, la gatta indietreggiò. Di cosa stava parlando?

«Ma stai attenta! Anche le fiamme più incandescenti possono essere spente dall’acqua».

La quarta di copertina

Nella foresta, i quattro Clan dei Gatti guerrieri lottano tra loro per la sopravvivenza; nel Clan del Tuono, nasce un cucciolo che è destinato a cambiarne le sorti. Il suo nome da leader sarà StellaBlu, ma lei non lo può sapere quando, ancora giovane apprendista, Piumad’Oca, lo sciamano, le predice il futuro: è destinata a salvare il Clan, ma un prezzo altissimo...

Le autrici

Sono state ispirate dall’amore per i gatti e dal fascino che esercita su di loro la durezza del mondo selvatico, uniti a un profondo rispetto per la natura, oltre che dalla passione per l’astrologia e i monoliti. I loro scrittori di riferimento appartengono sia al mondo del fantasy, come Tolkien, che del crime, come Patricia Cornwell.

Come abbiamo scritto sono ben quattro: 

Erin Hunter, La profezia di StellaBlu (Bluestar’s Prophecy, 2009)

Traduzione Maria Teresa Milano

Edizioni Sonda  - Pag. 420 - 12,90€

ISBN 978-88-7106-750-6