Nelle librerie arriva il romanzo Prima della tempesta (Rising Storm, 2004) quarto volume della serie Warriors Cats.

Una serie firmata con il nome di Erin Hunter, uno pseudonimo dietro al quale si celano varie scrittrici che sono: Kate Cary, Cherith Baldry e l’editor Victoria Holmes. In seguito a queste prime tre scrittrici si è unita anche Tui Sutherland.

Il nome Hunter (cacciatore) richiama un poco la vita selvaggia di un clan di gatti, ma ci sono anche motivi di ordine pratico in quanto se avessero usato i loro nomi i volumi nelle librerie e nelle biblioteche sarebbero stati collocati in posti diversi.

La serie Warriors Cats è formata dai seguenti titoli:

1. Into the Wild (2003) -  Il ritorno nella foresta

2. Fire and Ice (2003)             -  Fuoco e ghiaccio

3. Forest of Secrets (2003)            -  I segreti della foresta

4. Rising Storm (2004) -  Prima della tempesta

5. A Dangerous Path (2004)

6. The Darkest Hour (2004)

Divise in molte altre serie, le autrici che si ritrovano dietro al nome di Erin Hunter hanno scritto moltissimi altri romanzi sui gatti, poco meno di sessanta, con un successo sempre crescente.

Protagonista di questa saga è CuorediFuoco che a suo tempo lasciò la tranquillità e gli agi che poteva avere come gatto domestico per unirsi ai selvaggi gatti della foresta, per diventare un guerriero del Clan del Tuono.

Sono state molte le avventure affrontate da CuorediFuoco e ora, dopo che dal clan è stato esiliato il traditore ArtigliodiTigre, il grande soriano bruno con gli artigli anteriori particolarmente lunghi. è stato nominato Vice comandante. Lui però non si sente tranquillo e sospetta che ArtigliodiTigre sia in agguato nella foresta attendendo il momento buono per colpire e tornare a comandare il clan.

Poi ci sono molti altri problemi interni al Clan che lo tengono occupato a tempo pieno, l’aria è carica di elettricità, nella foresta fa sempre più caldo e il pericolo di un incendio si fa sempre più reale.

Questa serie di romanzi sui gatti guerrieri si svolgono in un mondo fantastico, dove una natura selvaggia e spesso ostile fa da sfondo a valori come la lealtà, l’onore, il coraggio e la solidarietà.

Un brano

CuorediFuoco si svegliò di soprassalto.

Qualcosa non andava. Una luce arancione brillava debolmente tra gli alberi. L'odore si fece più intenso e con un senso di orrore capì di cosa si trattava. Fuoco!

la quarta:

Da quando è stato nominato vice del Clan del Tuono, CuorediFuoco è sempre più sotto pressione: deve organizzare la vita nel campo e prendersi cura dei compagni, anche di quelli che non rispettano la sua autorità.

I pensieri di CuorediFuoco si fanno più tormentati di giorno in giorno, mentre la foresta è nel pieno della stagione delle foglie verdi e l'aria carica di elettricità. Una tempesta in arrivo o un evento che cambierà il destino di tutti i gatti della foresta?

Le autrici

Kate Carey alias Erin Hunter
Kate Carey alias Erin Hunter

Come abbiamo scritto sono ben quattro: 

Kate Cary è nata in  Inghilterra nel 1967, ha scritto vari volumi della serie fra cui proprio Fuoco e ghiaccio.

Victoria Holmes, anche lei inglese, nata nel 1974 lavorava come editor quando ha deciso di creare la serie Warrior a creare un gruppo di affiatate scrittrici per proseguire la serie.

Cherith Baldry è nata a Lancaster, Inghilterra nel 1947. E’ la terza scrittrice ad entrare nel gruppo.

Tui Sutherland è nata nel 1978 a Caracas in Venezuela, ma ora vive negli Stati Uniti. Si è aggiunta al gruppo per ultima.

Erin Hunter, Prima della tempesta (Rising Storm, 2004)

Traduzione Maria Teresa Milano

Edizioni Sonda, pagg. 251, euro 14,90

ISBN 978-88-7106-669-1