La Edizioni Sonda ha inviato nelle librerie il romanzo  Mezzanotte (Midnight, 2005) della scrittrice Erin Hunter. È il primo titolo della seconda serie della saga dei Warrior Cats.

Le avventure dei vari clan di questi gatti che vivono in piena libertà in una vasta foresta, che confina con la zona abitata dai “bipedi”, sono rivolte a giovani,  giovanissimi lettori e sono firmate da Erin Hunter uno pseudonimo dietro al quale si celano varie bravissime scrittrici, che sono: Kate Cary, Cherith Baldry e l’editor Victoria Holmes. In seguito, a queste prime tre scrittrici, si è unita anche Tui T. Sutherland.

Nel presente volume il lettore troverà la mappa del territorio dove vivono i vari clan che lottano per la sopravvivenza e la difesa dei loro confini. Nei precedenti volumi abbiamo seguito le loro guerre e il riunirsi in pace a ogni luna piena, a Quattralberi. Profezie e sogni misteriosi li hanno spinti a intraprendere viaggi lunghi e spossanti, mentre un branco di cani feroci e un'orda di ratti grossi quanto gatti hanno quasi rischiato di rovinare per sempre la loro esistenza. È il Clan della Stella, che brilla dalla Via Argentea, a guidare i gatti e a muovere i fili della loro vita ed è il Clan della Stella a metterli in guardia dai tanti pericoli, come quello che sta per abbattersi sulla foresta. Riusciranno i nostri eroi ad affrontare anche questa sfida?

Da tempo i Warrior Cats vivono entro la foresta in pace e in armonia, ma qualcosa sta cambiando e una nuova profezia parla di fatti terrificanti che presto avverranno e il sogno fatto da Mantodilava la sciamana del Clan del Tuono impone che vengano scelti quattro giovani gatti, uno per ogni clan che dovranno affrontare un viaggio pericoloso verso una località sconosciuta e ascoltare cosa dirà loro la mezzanotte.

Ma prima di avere questo responso dovranno affrontare altre terribili prove come trovare la terribile grotta buia con i denti e arrivare nel misterioso luogo dove annega il sole.

La quarta di copertina

«Ho un messaggio per te, ArtigliodiMora», miagolò StellaBlu. «Tempi difficili attendono la foresta e una nuova profezia dovrà compiersi, se i Clan vorranno sopravvivere. Tu sei stato prescelto insieme ad altri tre gatti: vi incontrerete con il novilunio e ascolterete quanto vi dirà la mezzanotte». «Cosa intendi? Quale genere di difficoltà? E come può parlare la mezzanotte?». «Ogni cosa ti sarà chiara a tempo debito».

Non c’è pace per i Clan della foresta: MantodiLava, sciamana del Clan del Tuono, ha una visione in cui tigre e fuoco sono uniti, e la foresta è in pericolo. Intanto, i grandi guerrieri del passato si sono riuniti per scegliere quattro gatti, uno per ogni Clan, da inviare in una missione speciale: raggiungere un luogo sconosciuto e ascoltare cosa ha da dire la mezzanotte. Prima però devono trovare la grotta buia con i denti e la distesa infinita di acqua in cui il sole affoga, creando una scia rosso sangue.

Le autrici

Erin Hunter è lo pseudonimo usato dalle scrittrici Kate Cary (1967, Inghilterra), Cherith Baldry (1947, Lancaster, Inghilterra), e Victoria Holmes (1978, Caracas, Venezuela). La scelta del cognome Hunter (cacciatore) è un evidente richiamo alla vita dei gatti selvatici in Warriors.

Ognuna delle autrici impersona un ruolo differente: mentre Holmes delinea la trama di ogni libro, Cary e Baldry scrivono a turno ciascun volume. Sono state ispirate dall’amore per i gatti e dal fascino che esercita su di loro la ferocia del mondo naturale, uniti a un profondo rispetto per la natura, oltre che dalla passione per l’astrologia e i monoliti.

I loro scrittori di riferimento appartengono sia al mondo del fantasy, come Tolkien, che del crime, come Patricia Cornwell.

Erin Hunter, Mezzanotte. Warrior cats (Midnight, 2005)

Traduzione Maria Teresa Milano

Edizioni Sonda – Pag. 244 – 12,90€ 

ISBN 978-88-7106-806-0