La sinossi

Sono passati mesi da quando Poppy ha abbandonato il suo clan. Ora che Raven – la perfida zia colpevole di averle rovinato la vita – è morta, la giovane regina delle streghe non sa più chi è, né che cosa vuole. Dimenticata da quella che credeva la sua famiglia, respinta dalle persone amate, ignara del suo futuro, non ha trovato altra soluzione che fuggire via e far perdere le sue tracce. È infatti in un paese sperduto che Poppy tenta di guarire la sua anima dalle ferite profonde che ancora fanno male. Ma non passa giorno senza che il passato non riaffiori prepotentemente: il ricordo dell'amica Ember, il sorriso di Leo, e soprattutto la congrega delle streghe, che la rivendica come regina e non perdona il rifiuto. Difficile scegliere tra l'amore, l'amicizia e il maledetto senso del dovere che incombe su di lei. Ma quando la ragazza pensa che tutto sia perduto, si trova costretta a riprendere in mano la sua vita e combattere. Deve farlo. Per salvare il suo clan e anche se stessa. Tra incontri magici, incantesimi mortali e antiche streghe, tra segreti nascosti e nemici ritrovati, la battaglia per il trono non è ancora finita e reclama il suo sangue.

Un brano

Era di nuovo Poppy, la neonata scambiata con un'altra, la bambina cresciuta nella casa sbagliata, con la madre sbagliata, la ragazza sempre fuori posto. Le streghe le ripetevano che era la loro regina, ma Poppy non conosceva i compiti di una regina. E non era nemmeno più un'umana. Né figlia. Né amica. Né ragazza di nessuno. Chi era lei? Quella domanda le rimbombava nel cervello, facendola impazzire.

L'autrice

Irena Brignull, laureata in Letteratura inglese presso la Oxford University, vive a Londra. Scrittrice e sceneggiatrice, ha realizzato la sceneggiatura di Boxtrolls – Le Scatole Magiche, candidato all'Oscar 2015 come miglior film d'animazione. L'eredità di Mezzanotte, suo secondo romanzo, è il seguito di La profezia di Mezzanotte (2016).

Irena Brignull, L'eredità di Mezzanotte (The Hawkweed Legacy, 2017)

Traduzione di Alessandra Maestrini

De Agostini – Le gemme – Pag. 432 – 14,90 € – Ebook 7,99 €