Wizards of the Coast ha annunciato il rilascio delle versioni tradotte del Systems Reference Document (SRD) e di Prima della tempesta, la demo interattiva di 10 minuti di Dungeons & Dragons, in italiano, francese, tedesco e spagnolo.

Il Systems Reference Document 5.1 è una guida contenente le regole fondamentali di D&D, comprese le classi e centinaia di mostri, destinata a fungere da base per le creazioni compatibili con D&D quinta edizione.

La traduzione dell'SRD fornirà ai creator gli strumenti di cui hanno bisogno per creare, pubblicare e vendere i propri manuali e avventure compatibili con la quinta edizione, disponibili all'interno delle licenze Creative Commons. Prima della tempesta è la demo digitale interattiva di 10 minuti per giocatore singolo rivolta ai nuovi giocatori, che consentirà di sperimentare in pochi clic le situazioni e le scelte che faranno in una tipica partita di D&D.

Kyle Brink, produttore esecutivo di Wizards of the Coast, ha affermato che In Wizards of the Coast crediamo che D&D debba essere per tutti, stiamo quindi prendendo provvedimenti per renderlo sempre più fruibile. E questo non sarà l'ultimo passo in questa direzione.

Di seguito i link all'SRD italiano e a Prima della tempesta: