La scrittrice Leslye Walton ha esordito con il romanzo Lo straordinario mondo di Ava Lavender (The Strange & Beautiful Sorrows of Ava Lavender, 2014). 

La vicenda viene narrata dalla protagonista, una ragazza di sedici anni di nome Ava, ma la storia che narra non è solo la sua ma anche quella della sua famiglia comprendendo varie generazioni precedenti, vista attraverso gli occhi della bisnonna, una immigrata chiamata Maman e poi ancora attraverso gli occhi di sua nonna Emilienne e di sua madre Vivianne.

Attraverso le loro avventure e i drammi che vivono si arriva a Vivianne che nel 1944 da alla luce Ava.

Ava è una ragazza normale in tutto con la sola eccezione di essere nata con le ali di un uccello. A sedici anni Ava cerca nella storia delle donne della sua famiglia per dare un senso alla sua proprio per capire come “navigare”. Da questo tuffo nel passato scoprirà che la vita delle sue antenata è stata segnata da peculiari stranezze e tutte hanno avuto amori infelici.

Ava capisce che forse il trovare un amore “vero”, affrontando chi la crede un mostro oppure chi la crede un angelo, potrebbe farle scrivere un capitolo finale della sua famiglia.

Qualcosa di veramente importante avverrà nella notte del solstizio d’estate

Ecco quanto scrive in merito a questo romanzo la scrittrice Kiera Cass:

«Ricco di una scrittura poetica e originale, il romanzo d'esordio di Leslye Walton brucia dell'intensità sommessa e struggente di una storia d'amore bellissima, sofferta e complicata che attraversa intere generazioni. Tenendoci sospesi tra il batticuore e la speranza, Lo straordinario mondo di Ava Lavender esplora con la fantasia le domande della vita, il come e il perché amiamo e scegliamo di aggrapparci a questo sentimento.»

La quarta di copertina

Ava Lavender è nata con le ali, ma non può volare. Non può nemmeno vivere come le coetanee, perché sua madre la tiene chiusa in casa, al riparo da occhi indiscreti. Ma ha sedici anni e non si rassegna a essere diversa. In cerca di un perché, scava allora nel passato della sua famiglia, e scopre il destino infausto delle sue antenate: ognuna segnata da una peculiare stranezza, ognuna condannata a un amore infelice. E se fosse proprio l'amore la forza in grado di spezzare quell'antica maledizione? Un amore vero, capace di vedere oltre le apparenze. Per trovarlo, Ava dovrà affrontare il mondo fuori, gli sguardi di chi la crede un mostro o un angelo. Fino alla notte del solstizio d'estate, quando sarà lei a scrivere un nuovo, forse decisivo capitolo nella storia straordinaria della sua famiglia.

L’autrice

Leslye Walton
Leslye Walton

Leslye Walton vive a Seattle, dove insegna in una scuola media. Ha un Master in scrittura creativa. Il suo romanzo d'esordio, Lo straordinario mondo di Ava Lavender, è nato inizialmente sotto forma di racconto, ispirato dalle note di una canzone ascoltata in un giorno di pioggia. Ha conquistato critica e librai americani, che già lo segnalano e lo consigliano tra i migliori libri YA dell'anno.

Leslye Walton, Lo straordinario mondo di Ava Lavender (The Strange & Beautiful Sorrows of Ava Lavender, 2014)

Traduzione Alessandra Petrelli

Sperling & Kupfe - Collana Pandora - Pag. 273 - 15,90€

ISBN 978-88-200-5617-9