È al cinema dal 25 dicembre 2014 Paddington, il film diretto da Paul King basato sulla serie di libri per bambini di Michael Bond.

Protagonista è un giovane e molto ben educato orso antropomorfizzato, doppiato in originale dall'attore inglese Colin Firth e in italiano da Francesco Mandelli.

Cresciuto in Perù, dove è stato allevato dalla zia, Paddington decide di trasferirsi in Inghilterra. 

Con il cappello, l'impermeabile, gli stivali di gomma, una piccola valigia e un cartellino con su scritto "Per favore prendetevi cura di quest'orso", Paddington si ritrova nell'omonima stazione londinese dove ha la fortuna di incontrare una famiglia che decide di adottarlo. 

Dalla sua nuova casa, Paddington decide di partire alla ricerca di un esploratore che aveva ispirato sua zia. Nel farlo però deve sfuggire a una sinistra imbalsamatrice interpretata da Nicole Kidman.

Nel film saranno presenti anche Hugh Bonneville (Downton Abbey) e Sally Hawkins (Grandi speranze) che saranno Mr. e Mrs. Brown, Julie Walters (Mrs. Weasley di Harry Potter) che interpreterà la governante e Jim Broadbent (Horace Lumacorno di Harry Potter) scelto per il ruolo dell'antiquario Mr. Gruber. Nel cast anche Ben Whishaw (Cloud Atlas) e  Peter Capaldi (Doctor Who).