Era nell'aria. Tutti si aspettavano, per Natale, il grande annuncio della data di pubblicazione del Principe Mezzo-Sangue, e J.K. Rowling non ha deluso, arrivando addirittura qualche giorno in anticipo rispetto a Santa Claus.

Ecco allora come la scrittrice ha costruito, questa volta, l'ormai consueta caccia all'indizio sul suo sito www.jkrowling.com.

Tenete però presente che, quanto segue, riguarda solo le pagine dell'edizione inglese. Entrate dunque nel sito cliccando sull'Union Jack, perché, se accederete attraverso il nostro tricolore (o attraverso qualsiasi altra bandierina straniera) resterete delusi: vi troverete inevitabilmente dinanzi l'odioso cartello 'Non Distrubare'.

Una volta aperta la homepage, dovete cliccare sul solito elastico che si trova vicino alla chiave d'oro. Verrete così trasportati dinanzi alla fatidica porta magica. Per aprirla non serve calcare la maniglia. Bisogna invece cliccare sull'albero di Natale riflesso nello specchio alla vostra destra. Solo allora l'uscio si spalancherà, rivelando un grande albero di Natale con sei pacchettini ai suoi piedi, disposti su due file (una con quattro involucri, l'altra con due). Cliccando su questi ultimi, compariranno altrettanti indovinelli che, una volta risolti, accenderanno una porzione di candeline dell'albero. Procedendo da sinistra verso destra recitano:

1. Che forma assume il Patronus di Hermione Granger?

La risposta, come sappiamo dall'Ordine della Fenice, è una lontra, (in inglese - perché in inglese dovrete ovviamente rispondere, riempiendo i trattini in fondo all'indovinello - è 'otter').

2. Due in un intero e quattro in un paio

e sei in un trio, capisci?

E otto è un quartetto, ma quel che devi ottenere

è il nome che si adatta solo a uno di me

La risposta, come ci suggerisce l'Artimetica, è mezzo (half).

3. Su quale città britannica

l'Harry Potter di un anno

si addormentò mentre Hagrid lo portava

al numero quattro di Privet Drive?

La risposta, come sappiamo dalla Pietra Filosfale, è Bristol.

4. Non posso essere altro che quel che sono

finchè l'uomo che mi ha creato non muoia.

Potere e gloria cadranno su di me, alla fine,

quando egli chiuderà gli occhi per l'ultima volta

La risposta, suggerita da una plurimillenaria consuetudine successoria, strizza l'occhio - come la risposta in frazioni dell'indovinello 2 - al titolo del sesto libro, ed è principe (prince).

Passando quindi alla seconda fila di pacchetti, sempre da sinistra a destra:

5. Qual'è l'imbottitura di panino che piace meno a Ron Weasley?

La risposta, ricavata sempre dalla Pietra Filosofale, è manzo sotto sale (corned beef).

6. Dì che non cercheresti mai di perdermi

mentre vivi non possiamo dividerci

devo dimorare tutta la vita dentro di te

chiuso nel tuo cuore pulsante

La risposta, terzo accenno al titolo del sesto libro, è sangue (blood).

Completato l'ultimo indovinello, si accenderà la stella che si trova in cima all'albero, e il cartoncino di Natale centrale, che reca impressa la medesima stella, a quel punto diverrà cliccabile e svelerà il seguente messaggio:

"So che vi aspettavate tutti che questo succedesse il giorno di Natale, ma ero sicura che quelli di voi che celebrano il Natale avessero cose migliori da fare, quel giorno, che conquistarsi la strada attraverso il mio studio, laddove coloro che NON celebrano il Natale avrebbero preferito non attendere fino al 25 - perciò...

Harry Potter e il Principe-Mezzo-Sangue è COMPLETATO ed è stato consegnato ai miei editori in lingua inglese, che sperano di annunciarne la data di pubblicazione entro 24 ore.

Benechè abbia scherzato sul fatto di HP&IPM facesse a gara col mio terzo bambino per entrare nel mondo, in effetti ho avuto tutto il tempo di cincischiare col manoscritto fino a mia soddisfazione e sono come sempre contenta del risultato finale. Spero solo che avvertirete che è valsa la pena dell'attesa, quando lo leggerete!

Auguro a tutti meravigliose Feste e un pacifico 2005.

Con affetto da JK Rowling"

Ma l'annuncio fatidico è arrivato ben prima delle 24 ore paventate. Infatti, a mezzogiorno ora inglese (la una ora italiana), la Bloomsbury, casa editrice britannica di Harry Potter, diramava il seguente comunicato:

"Harry Potter and the Half-Blood Prince, di J.K. Rowling, il sesto della serie bestseller, è stato programmato per la pubblicazione il 16 luglio 2005 nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Nuova Zelanda e in Sud Africa".

Nigel Newton, il capo esecutivo della casa editrice britannica, e Barbara Marcus, presidente della Scholastic (l'editore americano), hanno dichiarato: "Siamo deliziati nell'annunciare la data di pubblicazione: J.K. Rowling ha scritto una storia fantastica che abbaglierà i suoi fan in un meraviglioso libro che porta la serie ad altezze ancora più elevate. Harry Potter and the Half-Blood Prince profonde in esso tutta l'eccitazione e la meraviglia dei racconti besteseller di Harry Potter".

Il comunicato prosegue con notizie già di dominio pubblico, come il ritorno di Voldemort e la battaglia fra bene e male che ne conseguirà, e come il fatto che il capitolo iniziale del libro sia stato creato dalla mente della Rowling ben 13 anni fa. La Bloomsbury informa infine che, come di consueto, pubblicherà un'edizione con copertina rigida per bambini e un'edizione per adulti, entrambe al prezzo di 16 sterline e 99 pence.

Un'altra lunga attesa è dunque terminata. E dalla notizia possiamo trarre due ulteriori conclusioni: che, verosimilmente, l'edizione italiana sarà disponibile fra l'autunno e il Natale 2005, e che tutte le nostre elucubrazioni dei mesi passati (http://www.fantasymagazine.it/notizie/1966/ ) hanno dato prova di essere, tutto sommato, nel giusto.