La Bloomsbury ha appena pubblicato la quarta di copertina di Harry Potter e il Principe Mezzo-Sangue, rivelando curiosi particolari che potrebbero fare nuova luce sul prosieguo della vicenda.

Come vedete dall'immagine, c'è anzitutto quello che probabilmente è il Pensatoio di Silente, che già campeggiava sulla copertina dell'edizione americana.

Notiamo inoltre una barchetta luminosa su un fiume, mentre nell'acqua pare di scorgere il riflesso della luce lunare.

Mezzo-Sangue svelato?

E poi c'è un'immagine che ha l'aria di essere molto importante: un incrocio fra due mani che sulle prime potrebbe far pensare a un classico braccio di ferro fra

avversari, ma a ben pensarci - e avrebbe più senso e tutto filerebbe, anche se con la misteriosa J.K. Rowling può accadere di tutto - potrebbe invece trattarsi di un simbolo di alleanza, un patto. Un patto di sangue.

Significa dunque questo il termine "Mezzo-Sangue"? Siamo stati tutti fuoriviati dalla classica accezione che vuole definire tale solo chi è nato da un babbano e da un genitore magico? O è solo un disegno simbolico (e perché no, fatto apposta per mandarci dritti dritti fuori strada?Mmm, caro il mio Watson: come la mettiamo, ora? Chi si è fatto un taglio? Avanti, fate vedere le mani). Se la prima ipotesi sta in piedi (anzi: nelle mani), resta anche da vedere cosa significa "Principe"... Be', a questo punto proviamo a spararle tutte.

Particolare della quarta di copertina
Particolare della quarta di copertina

Le due mani, fino ai polsi, sono avvolte da un cordone dorato, una sorta di scarica fiammeggiante. Osservando attentamente le braccia, possiamo notare che quella di destra sembra piu' vecchia e grinzosa. Unendo questo indizio all'immagine della copertina americana, che vede fianco a fianco Harry e Silente, è dunque lecito ipotizzare che le due braccia appartengano a loro? E se sono unite in un incantesimo di sangue, cosa potrebbero evocare Harry e Silente? Sappiamo che entrambi sono legati al Grifondoro, che Harry ha potuto impugnare la spada di Godric e che i suoi genitori abitavano nel villaggio che porta il suo nome... Dobbiamo dunque attenderci il veder entrare in scena il vecchio capostipite? O si tratta di un'ipotesi troppo prevedibile?

Ach, diafolo di una Rowling, per dirla con le Sturmtruppen.

Ma c'è di più: nel nuovo screensaver messo a disposizione dalla casa editrice, quest'ultimo motivo è associato a un misterioso anello...

Cos'è questo anello?
Cos'è questo anello?
E se, da un lato, il particolare ci fa sorridere, considerando quello che avevamo scritto nella notizia Pesce d'Aprile a proposito della presenza di tale oggetto quale elemento fulcro della nuova trama (notizie/2660), non possiamo fare a meno di sentirci coinvolti da un mistero che si infittisce sempre di più.

Insomma, ce n'è d'avanzo per occupare con diverse speculazioni teoriche il mese che ancora ci separa da questo sospiratissimo sesto libro... Ed è proprio quello che noi di FantasyMagazine abbiamo fatto con la nuova "uscita" della rubrica Approfondimenti.

FantasyMagazine, Approfondimenti
FantasyMagazine, Approfondimenti
Ecco Il Principe Mezzo-Sangue è..., articolo di Tiziano Fabrizi, in cui si tenterà di tracciare un identikit del misterioso personaggio di Harry Potter 6.

Si tratta di Albus Silente? Di Hagrid? Piton? Il Barone Sanguinario? Sir. Nicholas de Mimsy-Porpington o un altro ancora?

Provate a ragionarci su con noi alla pagina: www.fantasymagazine.it/rubriche/110.