Tunué Edizioni presenta La scimmia di Hartlepool, graphic novel di Wilfrid Lupano e Jérémie Moreau. Lupano ha preso spunto da una leggenda udita in un pub di Hartlepool, paese nella contea di Durham in cui è nato Reg Smythe l’autore di Andy Capp. 

Arricchendo l’intreccio leggendario, Lupano lo trasforma in una farsa macabra con l'intenzione di mettere alla berlina la stupidità razzista, la diffidenza – se non l’odio – del diverso, i disastri causati dall’ignoranza e dai pregiudizi; mentre valorizza la cultura, la spontaneità, l’apertura mentale. I disegni dallo stile caricaturale, sono realizzati da Jérémie Moreau detto “Morrow“, vincitore del premio ABCD per il fumetto storico di Blois e del premio Chateu de Cheverny .

La sinossi

Nel 1814, un vascello della flotta napoleonica, investito da una tempesta, naufraga al largo delle coste del piccolo villaggio inglese di Hartlepool. In mezzo ai rottami dell’imbarcazione, viene ritrovato un solo superstite: una scimmia in uniforme francese, mascotte della nave e un ragazzino, allevato da una balia britannica.

Gli abitanti del piccolo paese di Hartlepool, entusiasti per la colata a picco dei nemici di sempre, catturano la scimmia e, non avendo mai visto un francese di persona, la processano come spia di Napoleone, mentre il ragazzino, senza le pastoie mentali degli adulti, familiarizza con la gioventù locale. Ad Hartlepool c’è addirittura una statua della scimmia, a testimonianza di quanto sia forte il legame tra la leggenda del naufragio napoleonico e il paese. 

La scimmia di Hartlepool
La scimmia di Hartlepool

Gli autori

Wilfrid Lupano 

Classe ’71, si interessa prestissimo al racconto a fumetti, ma diventa un grande narratore anche grazie all’assidua pratica con il gioco di ruolo. Fra le sue opere: Alim le Tanneur, la satira Les Aventures de Sarkosix, il western L’Homme qui n’amait pas les armes à feu, il polar Ma Révérence e nel 2012 il successo de La scimmia di Hartlepool.

Jérémie Moreau “Morrow“ 

E’ una delle giovani matite più calde di Francia. Nato nel 1987, è stato premiato come giovane talento ad Angouleme nel 2012, a soli 16 anni vince il Premio BD scolaire nel 2005 per poi lavorare anche nel mondo dell’animazione. Oltre a La scimmia di Hartlepool ha pubblicato come autore completo anche Max Winson

Wilfrid Lupano e Jérémie Moreau, La scimmia di Hartlepool   

Tunué - Collana Prospero’s Books - Pag. 128 - 16,90€

ISBN 978-88-6790-134-0