Yahoo Movies ha battuto tutti sul tempo e ha dato agli appassionati delle rievocazioni storiche la possibilità di sbirciare la nuova, epica avventura di Ridley Scott, Kingdom of Heaven.

Orlando Bloom, Eva Green, Jeremy Irons e Liam Neeson sono i protagonisti di quello che si spera possa essere un film degno del Gladiatore, che di fatto ha rinverdito i fasti di un genere letterario molto in voga tempo fa.

La pellicola narra di un uomo comune, Balian di Ibelin (interpretato da Orlando Bloom), coinvolto in una guerra decennale. La storia è ambientata nell’Europa e nell’Estremo Oriente del XII secolo, all’epoca delle Crociate. Uno sconosciuto in una terra sconosciuta, serve un re condannato, s’innamora di una regina esotica e proibita e infine, deve proteggere la gente di Gerusalemme da forze opprimenti - mentre si sforza mantenere una fragile pace.

Qualche polemica ha già fatto discutere sostenitori e detrattori.

George Dermis, un gesuita professore di storia presso l’università Marymount di Los Angeles ha affermato che storicamente il film è ineccepibile “A noi cristiani questa pellicola non dispiace e non credo che i mussulmani possano trovarvi qualcosa di offensivo. Un suo collega della University of California, Khaled el-FadI invece non è d’accordo: “Questo film è offensivo perché è saturo dei soliti stereotipi hollywoodiani sul mondo islamico. Insegnerà agli spettatori a odiare i musulmani, a vederci come persone stupide, incapaci di pensare con la nostra testa”.

Chi ha lavorato sul Set con il regista deve ammettere di aver girato un film molto violento. “Ci consegnerai la città?” domanda Saladino a Balian, che subito gli risponde: “Prima di arrenderla la brucerò tutta. La nostra città santa, la vostra città, tutto ciò di Gerusalemme che sta facendo impazzire gli uomini”. Al che Saladino, incitando i suoi saraceni sprona il suo cavallo urlando: “Che nessuno sopravviva, nessuno. In nome di Allah!”.

Nel trailer: cavalieri la galoppo, promesse pronunciate impugnando spade, sovrani e assedi. Un Orlando Bloom (Balian di Ibelin) che alterna scene di guerriero a quelle di romantico innamorato.

Le immagini sono disponibili all’indirizzo:

http://movies.yahoo.com/movies/feature/kingdomofheaven.html.