Da parte del quotidiano Il Sole 24 Ore, ogni martedi troviamo allegato al quotidiano un volume che rappresenta quanto di meglio è stato scritto in merito al genere fantastico e horror.

Questa settimana è la volta  del romanzo The Walking Dead 1: L’ascesa del governatore (The Walking Dead: Rise of the Governor, 2011), scritto da Robert Kirkman il creatore della serie a fumetti The Walking Dead con la collaborazione di Jay Bonansinga notissimo scrittore di romanzi di vario genere con una preferenza per l’horror

Si tratta di un riuscitissimi passaggio dal fumetto al romanzo che ha interessato moltissimi appasIonati del genere che volevano conoscere le origini di questo despota assoluto della città di Wooddburi.

Un evento inspiegabile ha trasformato il nostro mondo in un inferno quasi totalmente in mano agli zombie e il lettore seguirà le avventure di un piccolo gruppo di “normali” con a capo Philip Blake che per proteggere la sua bambina Penny, insieme a suo fratello Brian e pochi altri compagni, lascia la sua piccola città per cercare di arrivare ad Atlanta dove spera di trovare un rifugio sicuro.

I pericoli a cui il gruppo andrà incontro sono terrificanti e le loro avventure terranno sempre alta l’attenzione del lettore, perchè tra loro e una possibile salvezza ci sono tanti chilometri da percorrere e centinaia di morti che camminano da affrontare, e la strada che Philip e compagni dovranno percorrere passa proprio in mezzo a loro...

La quarta di copertina

Sono passate meno di settantadue ore da quando un evento inspiegabile ha dato inizio ai primi... cambiamenti. Il mondo si è trasformato in un vero e proprio inferno dove i morti che camminano infestano le strade massacrando tutti i vivi che incontrano. Nessun posto sembra sicuro. Philip Blake decide di scappare dalla sua piccola città e lo fa per realizzare il solo, unico scopo della sua vita: proteggere la sua figlia piccola Penny. È disposto a fare qualsiasi cosa per assicurarsi che lei sopravviva. Insieme a Nick e Bobby, due suoi amici dei tempi di scuola, e a suo fratello Brian, Philip decide di dirigersi verso la città di Atlanta dove, si dice, sono stati allestiti dei campi sicuri per i sopravvissuti. Ma tra il piccolo gruppo e la salvezza ci sono centinaia di morti che camminano, e la strada che Philip e compagni dovranno percorrere passa proprio in mezzo a loro...

Gli autori

Robert Kirkman è famoso per le sue serie a fumetti The Walking Dead e Invincible per la Image Comics sotto l'etichetta Skybound. È uno dei cinque soci della Image Comics ed è un produttore esecutivo e uno degli sceneggiatori della serie televisiva di successo tratta da The Walking Dead, trasmessa in Italia da Sky.

Jay Bonansinga è uno scrittore di romanzi horror acclamato dalla critica. Tra i suoi lavori Perfect Victim, Shattered, Twistede Frozen. Il suo romanzo d'esordio, The Black Mariah, è stato uno dei finalisti per il Bram Stoker Award.

Robert Kirkman e Jay Bonansinga,  The Walking Dead 1: L’ascesa del governatore (The Walking Dead: Rise of the Governor, 2011)

Traduzione Stefano Menchetti e Vania Vitali

Il Sole 24 Ore - Collana I Capolavori della letteratura Horror - Pag. 317 - 8,90€ (più il costo del quotidiano)