Captain America: Civil War sta sempre più diventando un Avengers 2,5.

L'ultima notizia è che  Jeremy Renner, alias Occhio di Falco sarà nel film, insieme ovviamente a Chris Evans, nel ruolo eponimo, a Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d'Inverno), Chadwick Boseman (T'Challa/Pantera Nera), Frank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones) e Daniel Brühl che sarà il Barone Zemo.

Jeremy Renner in Avengers: Age of Ultron
Jeremy Renner in Avengers: Age of Ultron
A riferirlo è The Hollywood Reporter, a margine della notizia che Renner sarà coprotagonista, insieme a Amy Adams, di Story of Your Life, adattamento cinematografico, diretto da Dennis Villeneuve, dell'omonimo racconto di fantascienza, nominato al premio Hugo e vincitore dei Nebula e Sturgeon, scritto da Ted Chiang (pubblicato in italiano nell'antologia Storie della tua vita da Stampa Alternativa & Graffiti).

Nel film sarà il professore di fisica Gary Donnelly che aiuterà la linguista Louise Banks a comunicare con i rappresentanti di una razza aliena, gli eptapodi.

Renner sarà impegnato con le riprese di Civil War questa primavera, per poi impegnarsi  sul ste di Villeneuve a giugno. Story of Your Life dovrebbe uscire nel 2016, in data ancora non precisata, mentre Civil War è già previsto per il 6 maggio dello stesso anno.

Ma prima, dopo Avengers: Age of Ultron, in sala il 22 aprile 2015 in Italia e il 1° maggio negli USA, vedremo Renner al cinema in Mission: Impossible 5  il 31 luglio (non è ancora ufficiale la data italiana).

L'attore è anche indicato come protagonista di McQueen, un biopic sulla vita del divo degli anni '70 Steve McQueen, e del seguito di The Bourne Legacy.

Da che parte starà Occhio di Falco in Civil War?

Sul ruolo di Occhio di Falco nella vicenda di Captain America: Civil War possiamo al momento fare delle ipotesi.

Nel fumetto Clint Barton, al momento dello scontro tra le fazioni di Capitan America e Iron Man, non aveva l'identità di Occhio di Falco, che invece era assunta da una giovane donna di nome Kate Bishop. 

Barton si trova in una difficile posizione quando Tony Stark, dopo l'omicidio di Capitan America, gli propone di assumerne scudo e costume. Sarà Kate a convincerlo a rifiutare la proposta. 

Nella versione Marvel Cinematic Universe Clint Barton, che come origine è un Agente dello S.H.I.E.L.D., si schiererà a favore di Steve Rogers, contrario alla registrazione dei super umani, o di Tony Stark propugnatore dell'atto?

Da sinistra: Chris Evans, Jeremy Renner, Robert Downey Jr, DOn Cheadle in Avengers: Age of Ultron.
Da sinistra: Chris Evans, Jeremy Renner, Robert Downey Jr, DOn Cheadle in Avengers: Age of Ultron.

Occhio di Falco in Avengers: Age of Ultron

Sappiamo qualcosa di più di come sarà il ruolo di Occhio di Falco nell'imminente Avengers: Age of Ultron.

In una recente intervista a Superherohype Renner ha infatti annunciato una evoluzione del suo personaggio rispetto a The Avengers, dovuta a un intenso scambio di opinioni con il regista Joss Whedon.

C'è anche da considerare che in Captain America: The Winter Soldier si è assistito al crollo dello S.H.I.E.L.D.. Alla domanda su dove fosse Occhio di Falco in quel momento ha risposto che lo sapremo proprio nel prossimo film sugli Avengers.

Il film sarà anche l'occasione per mostrare una nuova livrea del personaggio e un vasto campionario di nuove frecce. Renner ha affermato che sarà molto divertente vederlo in azione e di essersi divertito molto proprio nella fisicità imposta dal ruolo, che ha definito: "la parte divertente."

Jeremy Renner in Avengers: Age of Ultron
Jeremy Renner in Avengers: Age of Ultron

Un'altra cosa di cui si è detto soddisfatto è come Whedon sia riuscito a gestire una sceneggiatura complessa, con molti personaggi coinvolti, senza perdere la rotta del film.

Pur senza rivelare nulla di preciso sulla sceneggiatura, ha riferito che l'atteggiamento di Occhio di Falco nei confronti di Wanda, Quicksilver e della Visione sarà di iniziale scetticisimo, dovuto alla mentalità da militare del Barton del Marvel Cinematic Universe. 

Nel film avrà ancora un rapporto privilegiato con la Vedova Nera, vecchia compagna d'armi, e diffiderà di Wanda, anche in considerazione dell'esperienza avuta quando era sotto il controllo mentale di Loki, che lo porterà a diffidare dei poteri della nuova arrivata.

Avengers: Age of Ultron uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 22 aprile 2014.