Caleb (Domhnall Gleeson), programmatore di computer, vince un premio in ufficio con cui trascorrerà una settimana nella casa in montagna dell'amministratore delegato della propria società informatica, Nathan (Oscar Isaac). Scoprirà di essere stato scelto per partecipare a un Turing test in cui si confronterà con una nuova modalità di A.I. (Alicia Vikander).

Alex Garland e Alicia Vikander
Alex Garland e Alicia Vikander
Per il ruolo di Ava fu inizialmente scelta l'attrice Felicity Jones, ma alla fine il ruolo è andato ad Alicia Vikander, che ha anche ricevuto una nomination agli Empire Award come miglior attrice.

Il budget di Ex Machina, film d’esordio di Alex Garland come regista girato tra luglio e settembre 2013 in Norvegia e nei Pinewood Studios di Londra, è stato di circa 11 milioni di dollari, e fino a questo momento ha incassato, solo negli USA, circa 7,324,000 $ (fonte Box Office Mojo).

Il primo trailer viene diffuso il 30 ottobre 2014 mentre il film è uscito nel Regno Unito il 23 gennaio 2015, negli USA il 10 aprile scorso e da oggi è arrivato anche in Italia, grazie a Universal Pictures. In realtà, pochi fortunati hanno potuto vederlo in anteprima lo scorso 23 marzo 2015 al Teatro Petruzzelli di Bari in occasione del Bari International Film Festival.

 

Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati, a causa di scene forti di nudità, riferimenti sessuali, linguaggio scurrile e violenza.

Anche Fantasy Magazine lo aveva visto e recensito in anteprima, quindi vi riproponiamo la nostra recensione:

Ex Machina

Ex Machina

Articolo di Maria Cristina Calabrese Venerdì, 20 marzo 2015

Leggi

Sinossi

Dall’acclamato scrittore/regista Alex Garland (28 giorni dopo, Sunshine) arriva Ex Machina, l’agghiacciante visione del futuro dell’intelligenza artificiale.

Un ragazzo partecipa ad uno strano esperimento nel rifugio di montagna di un brillante informatico miliardario: un test di intelligenza artificiale, ospitata nel corpo di una bellissima ragazza robot. L’esperimento si trasforma in un’oscura battaglia psicologica tra uomo e macchina in cui viene messa a repentaglio la lealtà.

Domhnall Gleeson, Alicia Vikander ed Oscar Isaac sono i protagonisti di Ex Machina, un intenso thriller psicologico, incentrato su un triangolo amoroso. Il film esplora i grandi temi della consapevolezza, le emozioni, la sessualità, la verità e la menzogna.