Lost Dimension era stato annunciato la scorsa estate per il mercato giapponese, ma fino ad ora non si sapeva né se avremmo avuto la possibilità di giocare a questo titolo né quali caratteristiche presentava.

Finalmente qualche giorno fa la ATLUS stessa, sul Playstation Blog, ha rivelato l'importazione europea da parte di NISA, così come ulteriori dettagli su questo, ora possiamo dirlo, gioco di ruolo tattico dalle meccaniche veramente insolite.

Dai trailer e dalle poche informazioni precedenti sapevamo già che Lost Dimension è un RPG dalla grafica tipicamente giapponese. Il character design e la grafica sono quelli tipici dei giochi ATLUS, come ad esempio della celebre saga Shin Megami. L'ambientazione è futuristica, in un mondo prossimo al collasso in cui gestiremo un gruppo di agenti militari chiamati SEALED, con l'incarico di indagare in merito ad un misterioso Pilastro.

Ora veniamo a sapere che, in mezzo a questo gruppo di soldati che guideremo, si nasconde un traditore.

Lost Dimension
Lost Dimension

“Avete presente quando, nei giochi di ruolo, consumate un sacco di tempo ed energie a perfezionare le vostre strategie di combattimento, costruendo la miglior squadra possibile per affrontare il gigantesco e cattivissimo boss finale? Bene, lasciate che vi presenti il vostro incubo peggiore: nel vostro gruppo di guerrieri, che nel frattempo si sono potenziati e hanno guadagnato esperienza, si nascondono dei traditori. Mentre avanzate lentamente verso lo scontro decisivo, siete costretti a uccidere uno dei vostri compagni, sperando con tutte le forze di avere raccolto indizi a sufficienza lungo la strada per determinare correttamente chi tra le vostre fila è davvero un traditore. E quando, dopo una lunga serie di accuse ed esecuzioni (che seguono lunghe giornate di combattimenti), vi apprestate ad affrontare il boss finale, alcuni dei vostri alleati vi si rivoltano contro perché… SORPRESA, avete accusato i traditori sbagliati. Fine dei giochi”, annuncia sul blog con entusiasmo la ATLUS stessa.

Lost Dimension
Lost Dimension

In questo insolito GdR, infatti, il gioco si divide in due parti: in una guideremo i soldati SEALED in battaglia, indagando e combattendo ed avvicinandoci gradualmente al Boss Finale, nell'altra saremo nel campo base dei guerrieri, dove potremo parlare e socializzare con i diversi membri del gruppo e sfruttare i nostri poteri telepatici per scoprire chi sta cercando di tradirci. Ovviamente potremo e dovremo lavorare per potenziare i nostri compagni per prepararli ad affrontare il Boss Finale, rendendo quindi decisamente sofferta la decisione di eliminare qualcuno lungo il percorso.

Inoltre, promette la ATLUS, potremo affrontare questa avventura tutte le volte che vogliamo senza perdere il gusto della novità: di volta in volta, infatti, i traditori vengono scelti casualmente, rendendo sempre nuova – e drammatica – l'esperienza di gioco.