Questa mezzanotte, ora italiana, si è tenuta la nuova Nintendo Direct, l'imperdibile conferenza streaming che la compagnia giapponese organizza per fare annunci agli appassionati di tutto il mondo. Dalla durata di circa 47 minuti, i nostri Mr. Iwata e Mr. Shibata hanno diretto l'evento dando tantissimi aggiornamenti sul mondo Nintendo.

La conferenza si è aperta con un emozionante video introduttivo del nuovo personaggio giocabile su Super Smash Bros.: l'inimitabile Mewtwo. Questo personaggio imperdibile per tutti gli appassionati di Pokemon e Super Smash Bros. sarà scaricabile dal 28 aprile dal Nintendo eShop al prezzo di 3,99 €. Inoltre sono stati annunciati molti nuovi costumi, oggetti di gioco e l'uscita del prossimo personaggio, Lucas, a giugno.

Molti degli annunci di questa Direct, dilazionati per tutta la conferenza, hanno riguardato numerose novità sul mondo degli amiibo. È stata infatti lanciata la nuova linea di statuine, ma non solo: la grande che le riguarda è quella chiamata amiibo Touch & Play: Nintendo Classic Highlights. Questo titolo scaricabile gratuitamente per Wii U permette di "toccare" il gamepad della console con un amiibo per sbloccare demo giocabili di tre minuti di celebri titoli NES e SNES. Ogni volta che toccheremo il pad con un amiibo sbloccheremo diverse parti del gioco, e i titoli saranno assegnati casualmente la prima volta in cui amiibo e gamepad si toccheranno.

Dopo gli annunci di Iwata la parola passa a Mr. Shibata, di Nintendo of Europe, che ci da molte altre notizie. La prima riguarda il già annunciato Yoshi's Woolly World, un gioco in cui un lanoso Yoshi interagirà con un morbido mondo di lana in cui il classico stile platform avrà interazioni tutte nuove dovute all'ambientazione. Per l'occasione è stato annunciato un nuovo amiibo fuori dall'ordinario: uno Yoshi lavorato a maglia che potrà interagire con questo titolo. Sia il gioco che l'amiibo usciranno il 26 giugno.

Shin Megami x Fire emblem
Shin Megami x Fire emblem

Un altro interessante aggiornamento arriva da parte di ATLUS, e riguarda il crossover tra Fire emblem e Shin Megami Tensei. Sono passati due anni dal primo annuncio, e finalmente scopriamo nuovi dettagli. In questo RPG parallelamente al nostro mondo moderno esiste un mondo fantasy, quello abitato dai personaggi di Fire Emblem. Il trailer ci mostra alcuni momenti del gameplay, in cui battaglie con mostri di ogni tipo sono intervallate con scene di esplorazione cittadine.

Nintendo Direct
Nintendo Direct

Altri aggiornamenti su titoli per Wii U sono stati:

Mario Maker, che permetterà di creare livelli di gioco in stile Mario Bros e condividerli online con il mondo intero;

Splatoon, uno “sparatutto” ad inchiostro dai colori vivaci e il gameplay frenetico, con allegati gli amiibo relativi;

L'ultimo capitolo di Project Zero, in cui il pad farà da camera;

Affordable Space Adventures, in cui guideremo una nave spaziale in un pianeta alieno;

Swords & Soldiers II, un titolo di azione e strategia a scorrimento laterale;

Un nuovo DLC a tema Animal Crossing per Mario Kart 8, in cui avremo tre nuovi personaggi, quattro nuovi kart e otto nuovi circuiti. Inoltre insieme sarà rilasciata la modalità di gioco 200 cc, che aumenterà in maniera folle la velocità di corsa.

Altrettanto numerosi sono stati gli annunci per 3DS. Uno tra i più importanti, il nuovo Fire Emblem: nel suggestivo video di presentazione veniamo a sapere che esistono due fazioni in guerra: i pacifici Hoshido e i cercatori di gloria Nohr. Noi interpreteremo un figlio della famiglia Hoshido cresciuto dai Nohr, e potremo quindi scegliere per quale fazione parteggiare, cambiando il destino, la storia e le lotte del gioco. Nei panni dei pacifici Hoshido dovremo respingere gli invasori Nohr, mentre se sceglieremo questi ultimi dovremo rivoluzionare il regno dall'interno, rendendo la storia più complessa e il livello di difficoltà più alto. L'uscita è prevista per il 2016.

Il nuovo Fire emblem
Il nuovo Fire emblem

Ulteriori annunci riguardanti le console portatili di casa Nintendo sono stati:

Attack On Titan: Humanity in Chains, in cui interpreteremo i personaggi principali dell'anime e del manga nella caccia ai titani;

Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition, una combo di due RPG che uscirà fisicamente l'8 maggio. In questi giochi esploreremo dei dungeon, affrontando i nemici risolvendo dei puzzle per lanciare gli attacchi, e collezioneremo diversi tipi di creature da poter utilizzare;

Code Name: S.T.E.A.M., uno sparatutto di strategia a turni con tematica steampunk che era già stato precedentemente annunciato e di cui ora scopriamo la modalità multiplayer;

BOXBOY!, un puzzle platform molto semplice ma ingegnoso;

Pokémon Rumble World, che sarà rilasciato gratuitamente nell'eShop, ma avrà diversi contenuti a pagamento;

Piazza Mii Street Pass avrà due nuovi giochi, uno di pesca e uno di caccia agli zombie, e una nuova funzione “premium”;

Animal Crossing Happy Home Designer, in cui avremo il compito di decorare le case degli animali del gioco secondo i loro desideri. Col gioco usciranno delle carte amiibo che ci permetteranno di interagire con i personaggi. In contemporanea all'uscita delle carte uscirà anche il lettore/Scrittore NFC, che permetterà di leggere gli amiibo anche su 3DS, 3DS XL e 2DS. 

Il video integrale della Nintendo Direct