La De Agostini ha pubblicato il romanzo Nightmares! Non spegnete quella luce (Nightmares!, 2014) un pauroso romanzo per ragazzi scritto a quattro mani da Jason Segel attore poliedrico, musicista e ora scrittore al suo romanzo d’esordio e da Kirsten Miller una nota autrice di libri per ragazzi.

Protagonista della vicenda è Charlie Laird un ragazzino di dodici anni che vive con il padre e il fratello minore, sua madre è morta da tre anni. Vive in un tranquillo paese dove l’unica cosa stonata è una grande casa viola che era stata costruita, moltissimo tempo prima,  sulla collina che domina la città. La casa è vuota ma in paese si mormora che gli abitanti di un tempo fossero gente molto, molto strana. Ora è stata ereditata da una loro lontana parente Charlotte DeChant e Charlie ha la (s)ventura di conoscerla mentre lei sta completando il trasloco. Charlotte sembra sapere molte cose su di lui, poi fà la conoscenza di suo padre e in breve tempo i due si sposano e tutti vanno ad abitare in quella orrenda casa viola. Per Charlie iniziano i guai, in quanto il ragazzo ha perfettamente capito che la “matrigna” è una strega e tutte le notti ha degli incubi paurosi e molti personaggi di questi incubi gli promettono di prenderlo anche quando sarà sveglio.

Quando questo avviene Charlie dovrà affrontare questi pericolosi incubi usciti dal buio che si sono fatti reali, avrà bisogno di aiuto perchè il buio non lo ingoi per sempre.

Nightmares è un romanzo vuole essere divertente e contemporaneamente pauroso, insegnando ai ragazzi che molte volte per affrontare le proprie paure è necessario avere ottimi amici come Paige i cui capelli profumano di fragola e altri.

Nightmares! è il primo volume di una annunciata trilogia.

La quarta di copertina

Charlie Laird è un ragazzino di dodici anni. Sua madre è morta da tre e nel frattempo suo padre si è risposato con una donna che è una strega. Letteralmente.

Come se non bastasse, Charlie ha dovuto trasferirsi nella lugubre villa di lei. È lì che le creature hanno bussato per la prima volta alla porta della sua cameretta. Ma quello che Charlie non sa è che i problemi sono appena cominciati. Perché all’improvviso le creature che infestano le sue notti prendono a scivolare fuori dai sogni e a confondersi con la realtà. Inizia così una serie ininterrotta di spaventose avventure che trascinerà Charlie sempre più in profondità nell’Oltremondo. Un viaggio straordinario che lo costringerà a guardare dritto negli occhi il suo incubo peggiore. Prima di poter tornare a casa, prima di sentirsi finalmente a casa.

Gli autori

Jason Segel soffriva di incubi proprio come Charlie e, come lui, ha imparato che le cose di cui abbiamo più paura sono quelle che più possono renderci forti... se siamo abbastanza coraggiosi da affrontarle. A Jason piace recitare, scrivere, suonare e stare con gli amici: a volte scrive film; a volte scrive canzoni per i film; a volte recita in quegli stessi film e canta quelle stesse canzoni. Forse l'avrete già sentito o visto in I Muppet e Cattivissimo me, mentre è probabile che i vostri genitori lo conoscano per altre cose. Nightmares! è il suo primo romanzo..

Kirsten Miller è cresciuta in una piccola cittadina uguale a Cypress Creek, ma senza villa viola. È autrice dei noti libri di Kiki Strike, della serie degli Eternai Ones e di How to head a Life of Crime. Ha un sito all'indirizzo:

kirstenmillerbooks.com.

Jason Segel & Kirsten Miller, Nightmares! Non spegnete quella luce (Nightmares! 2014)

Traduzione Roberta Verde

De Agostini Libri  - Pag. 411 - 14,90€

ISBN 978-88-511-32279