È al cinema The end of the Tour - Un viaggio con David Foster Wallace, film diretto da James Ponsoldt e interpretato da Jason Segel (How I Met Your Mother) e Jesse Eisenberg (Batman v Superman: Dawn of Justice).

La recensione del film

The End of the Tour

The End of the Tour

Articolo di Pia Ferrara Venerdì, 15 gennaio 2016

In viaggio con David Foster Wallace: The End of the Tour, dall'11 febbraio al cinema.

Leggi

La sinossi ufficiale

Nell’inverno del 1996 due uomini giovani e ambiziosi si imbarcano senza conoscersi in un viaggio di cinque giorni, nei quali emerge che ognuno di loro sta cercando intensamente e nervosamente di capire che posto occupare nella propria vita. Il primo era il giovane giornalista di Rolling Stone, David Lipsky. Il secondo era David Foster Wallace, la “rockstar della letteratura americana”, 34 anni, da poco lanciato come il più brillante degli scrittori, osservatore e voce della sua generazione.

The end of the tour racconta i cinque giorni di intervista tra David Lipsky (Jesse Eisenberg) e lo scrittore David Foster Wallace (Jason Segel), dopo la pubblicazione nel 1996 del rivoluzionario romanzo di Wallace “Infinite Jest”. In questi cinque giorni nasce e si sviluppa tra i due una profonda amicizia. I due scrittori si scoprono, condividono momenti divertenti e reciproche fragilità, ma non si saprà mai quanto realmente sinceri siano stati l’uno con l’altro. Incredibilmente, l’intervista non fu mai pubblicata, e le cassette audio su cui vennero impressi quei cinque giorni, finirono nello scantinato di Lipsky. I due non si incontrarono più.

Il film si basa sul libro di Lipsky Come diventare se stessi, pubblicato dopo il suicidio di Wallace nel 2008, edito in Italia da Minimum Fax.

Il regista James Ponsoldt e gli attori Jesse Eisenberg e Jason Segel portano questa storia sullo schermo con un’emozione pura e coinvolgente.

La sceneggiatura è di Donald Margulies, vincitore del Premio Pulitzer. Il candidato all’Oscar® Jesse Eisenberg (“The Social Network”) interpreta Lipsky e Jason Segel (noto in Italia soprattutto per la serie “How I Met Your Mother”) Wallace, con una performance commovente. Il film è prodotto da James Dahl, Matt DeRoss, David Kanter (THE REVENANT di Iñárritu), Mark C. Manuel e Ted O’Neal.  I produttori esecutivi, Paul Green e Donald Margulies.

Accolto con entusiasmo al Sundance Festival, il film è distribuito da Adler.

Il trailer