Officina Libraria presenta il saggio di Federica Caneparo intitolato Di molte figure adornato  - L’Orlando furioso nei cicli pittorici tra Cinque e Seicento, dedicato agli affreschi ispirati al famoso poema di Ludovico Ariosto.

La sinossi

Letto, amato e imparato a memoria da un pubblico vasto e variegato, il capolavoro dell’Ariosto ha influenzato ampiamente le arti figurative, come attestano edizioni illustrate, dipinti, sculture, maioliche e vari oggetti d’arte applicata.

Un settore in particolare, però, riserva ancora molte sorprese: gli affreschi ispirati al poema, che sembravano poco numerosi e sono stati poco indagati. Ma e` davvero possibile che il best-seller del secolo abbia lasciato cosi` scarsa traccia di se´ nelle dimore nobiliari italiane? Questo libro dimostra il contrario.

Prendendo le mosse dalle terre estensi, luogo di nascita e di prima diffusione del poema, Federica Caneparo percorre infatti la penisola analizzando affreschi noti e meno noti, in particolare nell’arco alpino, dove la persistenza del gotico cortese apre la via a un’entusiastica ricezione delle storie cavalleresche, adattate alla nuova sensibilita` rinascimentale. Spesso ispirati alle xilografie delle edizioni di maggiore successo, i vari cicli pittorici presentano una qualita` artistica discontinua, dimostrando cosi` la popolarita` delle storie ariostesche, scelte non solo dalle raffinate corti di Parma, Mantova o Firenze, ma anche dalla piccola nobilta` di campagna. E’ da qui che nasce Di molte figure adornato  - L’Orlando furioso nei cicli pittorici tra Cinque e Seicento che arriva in libreria per Officina Libraria.

Mentre ferve tra i letterati il dibattito critico sullo statuto dell’Orlando furioso, il pubblico ha gia` decretato il proprio verdetto: il Furioso e` destinato a diventare un classico. Alcuni lettori, divenuti committenti, affermano il proprio appassionato parere scegliendo di fare rappresentare storie ariostesche nelle proprie dimore in anni precoci. Le avventure di Ruggiero, Bradamante, Angelica, Orlando o Astolfo non solo evocano il mondo fantastico dell’Ariosto, garantendo all’osservatore un momento di diletto e di evasione, ma vengono spesso reinterpretate alla luce di esigenze specifiche, e ogni personaggio viene chiamato di volta in volta ad incarnare i valori dei committenti, le loro aspirazioni sociali, il loro bisogno di affermazione dinastica e politica.

L'autrice

Federica Caneparo si e` perfezionata in letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa indagando la fortuna figurativa dell’Orlando furioso. Si e` poi specializzata in storia dell’arte moderna presso l’Universita` di Pisa, studiando la committenza farnesiana tra la fine del Cinquecento e il Seicento. Attualmente all’Universita` di Princeton, si occupa di temi letterari nell’arte del Rinascimento. Ha pubblicato articoli e saggi su edizioni illustrate cinquecentesche e su cicli affrescati ispirati a fonti letterarie antiche e moderne.

Un estratto del volume è disponibile a questo link.

Federica Caneparo, Di molte figure adornato - L’Orlando furioso nei cicli pittorici tra Cinque e Seicento

Officina Libraria - Pag. 480 - 248 figg. a colori e bn - 39,00 €

ISBN: 978-88-97737-33-9