Tra novembre e i primi di dicembre il lettore di fantasy è stato sommerso da novità e recandosi in libreria aveva solo l’imbarazzo della scelta. Dopo la prevista sosta natalizia ecco che le case editrici riprendono a inviare in libreria le loro novità. Una delle prime è stata la Editrice Nord che presenta il primo volume di una serie dovuta a uno scrittore tedesco che in Germania ha avuto un grande successo. La serie comprende sei volumi e si intitola Nell’abisso – Le Cronache degli Immortali. L'autore è Wolfgang Hohlbein.

Dalla “quarta” di copertina:

XV secolo. Un destino crudele si è abbattuto sugli abitanti di Borsa, un pacifico villaggio della Transilvania: aggrediti da un piccolo esercito - guidato da un cardinale e da tre misteriosi cavalieri dall'armatura dorata -quasi tutti gli uomini, le donne e i bambini sono stati brutalmente uccisi e i pochi sopravvissuti deportati verso una destinazione ignota. Tocca al giovane Frederic, unico scampato sia alla strage sia al rapimento, raccontare l'inspiegabile tragedia ad Andrej Delàny, un cavaliere tornato al paese natio dopo un lungo esilio, e rivelargli che, tra le vittime, c'è anche suo figlio Marius. Uniti dal dolore e dalla speranza di salvare i prigionieri, Frederic e Andrej non hanno altra scelta se non seguire le tracce degli assassini e ben presto si rendono conto che esse portano a Constàntà, un'importante città sulla costa. Ma il viaggio verso quel luogo si rivela pieno di trappole e di pericoli e soprattutto fa nascere in Frederic un'inquietante serie di domande: perché Andrej si batte solo con una scimitarra? Com'è possibile che guarisca quasi istantaneamente da ogni ferita? E grazie a quale portento riesce a passare indenne attraverso il fuoco? Andrej non sa rispondere: quelle sue singolari capacità lo hanno accompagnato sin dall'infanzia e sono state la causa del suo allontanamento da Borsa, eppure lui le ha sempre considerate una condanna da accettare in silenzio. Quando però scoprirà di non essere l'unico a possederle, allora comprenderà la reale portata di quella condanna, una vera maledizione destinata forse a coinvolgere anche Frederic e legata a una stirpe di guerrieri che si fanno chiamare Immortali

Nell’abisso – Le Cronache degli Immortali di Wolfgang Hohlbein (Die Chronik der Unsterblichen - Am Abgrund, 2005, Traduzione: Sergio Vicini, Editrice Nord, collana: Narrativa, 291 pagine - 16,50 euro)

ISBN 88-429-1333-2