Il quintetto canadese The Musical Box, che viene considerato la migliore Genesis cover band del mondo, arriva sui palchi del nostro Paese con il tour (partito a ottobre da Montreal) dedicato a The Lamb Lies Down on Broadway, l'indimenticato capolavoro scaturito dalla fervida immaginazione di Peter Gabriel, in cui il giovane portoricano Rael viene catapultato in una sorta di Paese delle Meraviglie in versione adulta e inquietante.

La meta è ambiziosa. Il concept album risale infatti al 1974, ma già allora le scenografie dei Genesis erano così spettacolari da indurre gli addetti ai lavori a coniare un termine apposito - quello di art rock - per definire il connubio musica-teatro inventato da Gabriel.

I Musical Box sono impegnati dal 1993 a riportare in scena i capolavori genesisiani: prima di The Lamb era toccato a Foxtrot e a Selling England By The Pound. Ad alcuni show del 2002 hanno addirittura assistito Peter Gabriel e Mike Rutherford (rispettivamnete ex voce solista e bassista dei Genesis), mentre Steve Hackett (ex chitarrista della storica fomazione) si è perfino unito agli epigoni canadesi durante i bis di uno show londinese alla Royal Albert Hall.

Le ricostruzioni di scene, luci, trucchi, costumi ed effetti speciali si basano su uno scrupoloso studio di materiale fotografico d'epoca, diapositive, video amatoriali, resoconti giornalistici e, non da ultimo, sulle testimonianze dirette di spettatori degli show orginali. La parte musicale si basa invece sull'attento esame delle partiture da studio. Per ricreare le stesse atmosfere sonore, i musicisti hanno dovuto intraprendere la non facile ricerca di strumenti d'epoca, come il celebre Hammond organ, il Mellotron e le chitarre Rickenbacker, ormai pezzi da collezionismo.

Il quintetto canadese è composto da Denis Gagné (voce), Sébastien Lamothe (basso), Martin Levac (Batteria), Eric Savard (tastiere) e Francois Gagnon (chitarre).

Riprortiamo qui di seguito le date italiane del tour:

GENNAIO

15 Teatro Smeraldo Milano

16 Teatro Smeraldo Milano

17 Mazda Palace Torino

19 Teatro Saschall Firenze

20 Teatro Corso Mestre (VE)

21 Palazzetto Plan di Massiano Perugia

24 Gran Teatro Roma Italy

26 Palazetto dello Sport Catanzaro

28 Teatro Team Bari

31 Teatro Celebrazioni Bologna

FEBBRAIO

1 Teatro Celebrazioni Bologna

2 Mazda Palace Genova