Prima immagine ufficiale di Lucifer il nuovo progetto Fox basato sull'omonimo fumetto di Neil Gaiman.

Protagonista della serie, che debutterà nel 2016, è il gallese Tom Ellis (apparso  brevemente in Merlin e nei panni di Robin Hood in una puntata della seconda stagione di C'era una volta).

Stanco, annoiato e infelice, Lucifero decide di abbandonare trono e regno infernale per la sgargiante e scintillante follia di Los Angeles, dove passerà il suo tempo aiutando indulgendo nei suoi hobby: vino, donne e musica.

Quando una bellissima pop star viene uccisa brutalmente fuori dal Lux, Lucifero per la prima volta da moltissimo moltissimo moltissimo tempo sente rinascere un sentimento: compassione?

La cosa lo disturba e lo preoccupa, così come la novità preoccupa la sua migliore amica e confidente, Mazikeen aka Maze (Lesley-Ann Brandt, The Librarians), un fiero demone nel corpo di una splendida donna. 

A indagare sull'omicidio sarà il detective del LAPD Chloe Dancer (Lauren German, Chicago Fire), che inizialmente ha un atteggiamento sprezzante verso Lucifero. L'investigatore dilettante però ha uno straordinario talento: riesce a svelare i segreti delle persone.

Chloe rimane affascinata dal suo desiderio di giustizia mentre Lucifero rimane incantato dalla bontà della donna e inizia a sperare che ci possa essere speranza anche per la sua anima. 

Nel cast anche Rachael Harris nel ruolo di Linda, la terapista di Lucifero; Nicholas Gonzalez (Sleepy Hollow), che interpreta Dan, un guardingo detective della omicidi; e D.B. Woodside, che sarà Amenadiel un angelo mandato sulla terra per convincere Lucifero a tornare all'inferno.

Il pilot, scritto da Tom Kapinos, è stato prodotto da Jerry Bruckheimer, Jonathan Littman e diretto da Len Wiseman.

Il fumetto

Ispirato al Paradiso Perduto di John Milton, Lucifer ha fatto il suo debutto nel 1989 in Sandman prima di ottenere, agli inizi del 2000, una sua serie spinoff.

Per migliaia di anni l'angelo ribelle Lucifero ha regnato sull'inferno con tutti gli annessi e connessi di malvagità, violenza, morte e torture. 

Annoiato e stanco di vivere come uno stereotipo ambulante, il principe degli inferi decide di abbandonare il trono e di ritirarsi in pensione sulla terra. In Australia prima, e in California poi dove si ricicla come gestore di piano bar.

Diversamente dal suo alter ego su carta, Lucifer a Los Angeles non se la vedrà con le note, ma passerà il suo tempo aiutando il dipartimento di polizia a punire i criminali.